Spiraloni con fondi e cappe sante

IMG_8201-001
Vi ricordate i fondi? Vi ho mostrato come si puliscono con un video. Oggi ho fatto la pasta aggiungendo un ragù di cappe sante.
È venuta buonissima!

Ingredienti per 2 persone:

  • 3 fondi di carciofo
  • 6 cappe sante
  • prezzemolo
  • aglio
  • sale e pepe
  • olio extra vergine

Taglio i fondi a fettine e le metto in padella con olio, aglio prezzemolo pepe e sale. Aggiungo un quarto di bicchiere di acqua e lascio cuocere coperti. Metto a cuocere la pasta.
IMG_8018IMG_8186IMG_8193
Intanto che la pasta cuoce, faccio il ragù di cappe sante. Trito le cappe, faccio rosolare uno spicchio di aglio in olio extra vergine, pochi minuti e son cotte. Regolo di sale e pepe e poi aggiungo la pasta scolata dall’acqua e la “salto”in padella. Alla fine aggiungo i fondi.
IMG_8189IMG_8190IMG_8194

Una macinata di pepe ed è pronta.IMG_8197-001

23 thoughts on “Spiraloni con fondi e cappe sante

  1. E qui non posso “copiare”….!!! Nonostante io creda che questi fusilli siano buonissimi, mi mancano proprio le materie prime…!! Pazienza, aspetterò tempi migliori.
    Ciao Doretta, brava come sempre.
    Mafi

  2. Ciao Doretta.. Chiara t’ha fatto una bella presentazione.. non potevo non passare a trovarti.. Ottimo davvero questo piatto.. non ho mai abbinato capesante e carciofi.. baciotti e buona giornata

  3. ciao cara doretta! E’ stato bellissimo leggere di te sul blog di Chiara, La Voglia Matta, nel suo appuntamento settimanale Blogs Got Talent. Io già ti conosco e ti seguo con vivo interesse, perchp le tue ricette sono molto curate e intriganti.
    Un caro saluto e a presto, Clara

  4. Ti ho conosciuto tramite Chiara e mi sono unita ai tuoi lettori. Complimenti per il blog e per le tue ricette. Se ti va di conoscermi, ti aspetto a pastaenonsolo.blogspot.it

    Buona giornata!!!!

  5. Ciao Doretta, sbirciando nel tuo blog non posso che dire: BRAVA! Non lo dico, per dire, ma dalle foto e dagli ingredienti che usi avverto che la tua cucina è sana e genuina.

Grazie a chi lascia un commento e a chi solo, mi legge.