I miei succhi di frutta

L’estate scorsa ne ho fatto tantissimi e sono spariti sempre tutti, ma se mi chiedete una ricetta per tutti i succhi, non ve la posso dare, poiché ogni frutto è diverso dall’altro, chi più dolce, chi meno dolce.
Ho iniziato con 100 g di zucchero ( pubblicato sulla mia pagina fb) per finire con 20/30 g. Se la frutta è di stagione, dolce e buona, 100 grammi sono davvero tanti. Appena ho iniziato a diminuire lo zucchero, sono piaciuti di più e poi diciamola tutta, la frutta è già dolce, non serve zuccherarla tanto. Ho iniziato proprio per non bere più quelli industriali, troppo dolci.
La cosa importante è sterilizzarli, se non li bevete subito. I vasetti e i tappi, si devono far bollire vuoti, poi una volta pieni di succo, li faccio bollire per 30 minuti e li lascio freddare dentro l’acqua.
Potrebbe essere sufficiente lavarli bene, dato che poi si sterilizzano con il succo, ma un passaggio in più non fa certo male.
Il succo ottenuto dalla frutta fatta bollire con acqua e zucchero, va passata per togliere residui che possono dar fastidio. Passandola diventa più vellutata e se non volete buttare quel che resta nel passino ( direi poco) , si può essiccare per usarlo nei dolci o mangiarlo tipo caramella. La mia cucciola ne è ghiotta. Oppure togliendo bene l’acqua, può diventare la frutta in vasetto, come quella che troviamo al supermercato.

IMG_6212     IMG_6365 (2)

Succo di ananas
Ingredienti:

600 g di ananas pulito a pezzetti
600g di acqua
20 g di zucchero
il succo di mezzo limone grande

Ho fatto bollire l’acqua con lo zucchero, ho aggiunto il succo di limone, la frutta e continuato la cottura per 5 minuti circa.
Ho filtrato, messo nelle bottiglie e sterilizzato in acqua per 30 minuti dall’ebollizione.

IMG_6377

 

1 thoughts on “I miei succhi di frutta

Grazie a chi lascia un commento e a chi solo, mi legge.