Una panchina

IMG_6008
Ormai lo sapete, mi piace il “fai da te”, anche questa un’idea presa da internet e modificata secondo i miei gusti. Se avete spazio in giardino, vi consiglio di farla, non è costosa, non è difficile da fare ed è molto bella, secondo me.
Ho fatto un video di come dipingo il legno, ho imparato rubando consigli nei colorifici e dal falegname. Usando lo straccio, si asciuga subito ma sopratutto non ci sono sbavature di colore o parti più scure e più chiare. Molto semplice, basta usare un pezzo di asciugamano vecchio o uno straccio che non sia cotone rasato. Ho usato delle travi lunghe 5 metri tagliate a metà, ma nulla vieta di farla più piccola. La mia ha una lunghezza totale di 2,5 metri.
I blocchetti di cemento si trovano anche colorati, io ho usato questi che hanno lo stesso colore del pavimento. I buchi da un lato sono più stetti, ho dovuto allargarli usando martello e scalpello.

Materiali:
10 blocchetti di cemento
3 travi spessore 10 cm per 5 metri
4 bulloni lunghi
Silicone
Impregnante all’acqua color castagna

Abbiamo tagliato le travi e le ho levigate per bene e poi dipinte come vi ho detto.
IMG_5931 IMG_5935 IMG_5934

Ho allargato i buchi a 6 blocchetti di cemento, solo dalla parte più stretta. Li ho posizionati dove volevo la panchina mettendo sul fondo i 4 blocchetti integri che mi sono avanzati. In tutto  ne ho usato 8 per la seduta e 2 per lo schienale. I due per lo schienale sono stati imbullonati con uno della seduta, facendo 4 buchi con il trapano con la punta per cemento.
IMG_5927 IMG_5928 IMG_5929
Ho alzato le travi mettendo in ogni buco una tavoletta di legno, è servita a rialzarla al massimo e a far star ferma la trave. Non ho foto.
Ho posizionato le travi dentro i buchi, facendole uscire di circa 25 cm ogni lato.
IMG_5938 IMG_5939-001
Volendo la nostra panchina è già pronta

IMG_5990
IMG_5959
Ho aggiunto due pezzi di legno per i braccioli, incollandoli ai blocchetti, con del silicone.
IMG_6005
Sto pensando di mettere la tavoletta di legno anche sul blocchetto dello schienale…

IMG_6038

Con alcuni blocchetti avanzati ho fatto una fioriera per le piantine grasse, ma questo è solo un campione di un prossimo progetto che vedrete in futuro.
IMG_5963

9 thoughts on “Una panchina

  1. Doretta, sei un artista, e’ troppo bella, anch’io adoro i lavori fai da te, io ho tanto posto, la panchina che abbiamo in giardino pensa che l’ha fatta il mio papa’, tanto tempo fa, con le persiane avvolgibili, faro’ una foto, devi vedere che bella, ma un’altra la voglio fare e la tua idea e’ fantastica, piu’ che una panchina e’ un divano, bravissima, con il video mi hai dato anche un aiuto per la verniciatura! Un abbraccio, leggerti e’ sempre un piacere, buona continuazione di settimana,❤

Grazie a chi lascia un commento e a chi solo, mi legge.

