Sfoglia/frolla – congeliamo?

IMG_8133
Dopo i salatini preparati con il ripieno e congelati in attesa di essere cotti, ho pensato di preparare anche i dolcetti. Sarà che vivo in un posto dove non trovo facilmente la sfoglia che voglio io, sarà che in estate la sfoglia fatta in casa non ci penso proprio a farla… trovo che la mia idea sia comodissima. Ogni volta che arriva qualcuno senza preavviso, ho dolcetti e salatini belli freschi come appena fatti. Sono molto soddisfatta di questa mia idea, sono convinta che piacerà anche a voi che avete la sfoglia a portata di mano.Troppo comodo tirar fuori dal congelatore e infornare subito, sopratutto perché vengono meglio che fatti al momento.
Questi dolcetti, sono stata una mia idea di molti anni fa, sono io che ho accoppiato la frolla con la sfoglia per la prima volta. Adesso la conoscono tutti, ma all’epoca ricordo che esistevano solo i dolci di sfoglia accoppiata alla pasta lievitata. Io li adoro, faccio croissant, girelle o torcetti. Peccato che non si trovi la frolla al cioccolato, sarebbe più carina con la sfoglia bianca. Magari possiamo farla in casa, la frolla è veloce e non teme il caldo.

Ingredienti per 16 mini croissant:

1 sfoglia
1 frolla sottile
marmellata
crema nocciola
zucchero semolato
zucchero in granella

Srotolo la frolla sottile, la spalmo leggermente di crema nocciola, poso sopra la sfoglia e poi giro in modo da avere la sfoglia sotto.
Taglio a triangoli con il comodissimo taglia fette.
IMG_8114 IMG_8115 IMG_8116
IMG_8118 IMG_8120IMG_8121

Ho fatto un taglietto sulla parte più larga di ogni triangolo e l’ho avvolto delicatamente, tirando un pochino.IMG_8122 IMG_8124 IMG_8126

IMG_8127 IMG_8125 IMG_8133-002

Ho preparato anche quelli alla marmellata di albicocche, basta solo un velo, altrimenti esce durante la cottura.
IMG_8135 IMG_8126 IMG_8140

A questo punto ho congelato tutto!!

Questa mattina, mi sono alzata e sono andata sotto la mia amata tettoia a far colazione. Mentre tiravo fuori i cuscini e aprivo la cucina ad una nuova giornata, ho scaldato il forno ventilato a 200°, ho preso i cornetti congelati, li ho pennellati di latte e cosparsi di zucchero semolato, poi ho subito infornato, dopo 10 minuti ho portato la temperatura a 180° e ho lasciato dorare, il tempo è indicativo perché ogni forno cucina a modo suo, comunque a me ci son voluti circa 20 minuti. Ed ecco la colazione pronta. Oggi ho fatto uno strappo alla regola alla mia dieta. Buonissimi! Trovo che siano comodi anche per un dolcetto da portare al mare, mentre ci si prepara loro cuociono.
IMG_8169
IMG_8148

buon week end, doretta

44 thoughts on “Sfoglia/frolla – congeliamo?

    • Tutto industriale, ma ho provato anche con frolla e sfoglia fatta in casa, vengono benissimo.
      Ora però fa caldo e non ho voglia di lavorare troppo.
      Grazie!

  1. Sei una fonte inesauribile di idee. E fai bene a sottolineare che l’idea originale è tua, nel mondo del web sono tutti dei bravissimi geni … con le idee degli altri a disposizione di tutti.

    • A me quello che colpisce di più in giro per blog, è che ce ne sono tanti che si son montati la testa… tra l’altro questi, mai che mettano la fonte dove si sono ispirati… un libro, una rivista…seeeeee pare tutto inventato dalla loro testa!!
      grazie Ornella

    • Eh si, esattamente cosi. Non si ha sempre voglia di fare, questi rimangono lì e al momento giusto, abbiamo un dolcetto senza fare nessuna fatica.
      Grazie Paola!

    • Grazie Mary!
      Ultimamente sarà che ho giornate si e giornate no… preparo in anticipo per quando arrivano i giorni NO… cosi non sono mai impreparata.😆

  2. Idea furba questa!! Ma ci dai indicazioni anche sui tempi di cottura? Vanno direttamente dal freezer al forno, immagino… Quindi, 200° ventilato…per quanti minuti? E sopra sembrerebbe tu abbia spolverato qualcosa prima di cuocere…zucchero e latte? oppure?
    Io sono già andata a fare la spesa, e nel carrello mi sono ritrovata…sfoglia e frolla…!!!!
    Ciaooooo! Mafi

      • Bacchettami pure…ma non mi imbrogli…!!! Nella prima versione non c’era indicato il tempo di cottura, ho ricontrollato perché ho copiato e salvato il procedimento…Ora devo pure correggere!!
        Sì, non ho perso tempo! Ho finito poco fa di impastare “zaeti n.1” e poi faccio sfoglia/frolla. Mi ispiri??!! Mi sa proprio di sì…!!!
        (viste foto che ti ho mandato?)
        Ciao Doretta, grazie per tutto. Mafi

      • Ahahahah pubblico di notte e alcune cose le dimentico. Comunque i tempi non sono uguali per tutti, io vado molto a occhio. Quando li vedo dorati come piace a me, tolgo. Si le ho viste ora, grazie, dopo le pubblico. Si chiamano ” i zaeti” , la prossima volta metti un uovo in meno. Non devono perdere la forma in cottura.

        Il giorno 15 giugno 2013 19:30, Sarda in Sar

      • Ahahahah pubblico di notte e alcune cose le dimentico. Comunque i tempi non sono uguali per tutti, io vado molto a occhio. Quando li vedo dorati come piace a me, tolgo.
        Si le ho viste ora, grazie, dopo le pubblico.
        Grazie a te!!

  3. Forte ecco come far fuori la pasta frolla che mia mamma mi ha comprato, già pensavo di fare i torcetti ma anche i cornetti m’ispirano.
    Brava come sempre ma non ho dubbi, volevo dirti che ho fatto la mia prima millefoglie, che dire a parte che la crema stavolta non è venuta come il solito, buonissima, tutto merito tuo.
    Grazie.

  4. Fatti questa sera, messi in freezer in attesa di cuocerli al più presto. Ho messo una crema alla nocciola; quando li assaggerò, ti farò sapere se mi son piaciuti….
    Ciao, Mafi.

  5. potrei avere la ricetta della frolla/sfoglia fatta in casa? non amo molto comprare la sfoglia al super.. se me la son persa e l’hai giá indicata chiedo scusa in anticipo
    grazie e complimenti!
    paola

  6. Oggi son riuscita a cuocere i cornetti sfoglia-frolla che erano ancora in freezer….
    A prima vista mi sembrava di aver fatto una porcheria, non so…non mi ispiravano per niente…
    Avevo gente a cena, figlio nuora e bimbi, quindi non ero troppo preoccupata…mangiano di tutto…!! Invece…erano buonissimi!!!! Ho già deciso che domani li rifaccio, ho le materie prime in frigo…così ho qualcosa pronto da cuocere all’occorrenza! Ribadisco che è una bellissima idea, grazie. Bacio. Mafi

    • Eh si Mafi, il forno corregge tutto!!! Sono felice che sia andato tutto bene, ne ero sicura!!!
      Ciao e grazie!!!!

      P.S.
      Non avevo dubbi che dopo aver provato ti avresti fatto le scorte…😆

  7. Questo tuo post mi era sfuggito!!!
    Hai avuto una bellissima idea, come sempre…🙂
    Questi dolcettini sono una meraviglia per gli occhi… e per il palato!
    Proverò a farli, e anche a congelarli!
    L’idea di avere sempre qualcosa di “quasi pronto” da offrire all’ospite inatteso, o per una merendina sfiziosa, mi piace parecchio… perciò mi segno pure questa!🙂
    Brava, brava, brava!!!🙂

Grazie a chi lascia un commento e a chi solo, mi legge.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...