Quadretti golosi

IMG_4704 copyGiorni fa si parlava con amiche di questi dolcetti, un’amica aveva messo la foto, non li aveva fatti lei, li aveva comprati. Anche da me si trovano, in un panificio in particolare. Avevo già provato a farli un’altra volta, ma non mi erano venuti bene. Oggi ho provato ancora e son venuti direi quasi uguali. La differenza tra i miei e quelli del panificio è che i miei sono freschi.😆

Se trovate la pasta sfoglia e la frolla rettangolare, non avrete sprechi e vi verranno più pezzi che a me.
Ovviamente se fate tutto in casa vengono  più buoni, magari anche solo la frolla, che dovrà essere tirata molto sottile.
Possono essere farciti con crema nocciola, crema ganache, pasticcera soda, crema bianca, zabaione o come preferite, basta che non ne mettete troppa ogni strato.

Ingredienti:
per circa 20 pezzi

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 1 rotolo di pasta frolla
  • 1 vasetto di crema nocciola

Tirare leggermente frolla e sfoglia pronte e bucarla per bene. Mettere delle griglie sopra, perché non si alzi in cottura, la sfoglia va spolverizzata di zucchero a velo.   Infornare a 190° fino a doratura.

IMG_4658 IMG_4660 IMG_4659

Tagliare le sfoglie e la frolla della misura del rettangolo di metallo. Se trovate le sfoglie rettangolari, potrete usarla tutta e componete gli strati. Scaldate la crema nel microonde, se è troppo fredda e densa, altrimenti rischiate di rompere la sfoglia.

Frolla nel fondo, crema, sfoglia, crema, sfoglia. Chiudere con la carta forno e mettere dei pesi sopra per compattare tutto. Lasciate in frigorifero o in un posto freddo per circa un’ora, finché la crema tornerà densa.

IMG_4662 IMG_4663 IMG_4664

IMG_4665 IMG_4666 IMG_4668

Tagliate a quadretti, usando il seghetto per il pane. Prima segnate dove dovete tagliare, senza andare a fondo, poi tagliate segando la sfoglia. Spolverizzate di zucchero a velo.

IMG_4676 copy

vini sommelier

Il sommelier consigli:

Recioto della Valpolicella D.O.C.G.

15 thoughts on “Quadretti golosi

  1. Bellissimi, ma lo sai che io non li ho mai visti, comunque da provare sicuramente, veramente dovrei provare a fare anche la sfoglia visto che sono pure andata ad un corso in cui ho visto fare la sfoglia e mi sembrava fattibile.
    Comunque complimenti bravissima e precisa come sempre.

  2. Ciao complimenti queste dolcetti sono una delizia!!Vorrei provare a farli per venerdi ,secondo te è possibile farli giovedi sera o la sfoglia si ammorbidisce troppo!Grazie e ancora coplimenti!

Grazie a chi lascia un commento e a chi solo, mi legge.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...