Quadrotti cioccococco

Spesso, mentre chiacchiero con le amiche sulla mail, il mio dito gira la rotella del mouse navigando a casaccio tra blog stranieri. È il caso di questa ricetta  vista su un blog bulgaro, se non sbaglio. Siccome il traduttore google non è poi così perfetto… alla fine faccio un po’ come mi pare. A volte rubo l’idea, a volte quasi tutto e a volte esattamente tutto. Non credo ci siano ricette completamente inventate da chi  le pubblica, ci sono invece persone che lo dicono e persone che non lo dicono. Prendiamo spunti e idee da qualsiasi cosa ci passi davanti, un piatto al ristorante, come è successo per i ravioli che ho fatto ieri, una rivista o una trasmissione. Certo poi bisogna anche essere bravi a riprodurla o a farla diventare una ricetta che invoglia il lettore.

IMG_3924-001

Ingredienti:

per la base biscotto

  • 100g di cioccolato fondente
  • 80g di burro
  • 100g di latte
  • 200g di biscotti secchi

per la crema al cocco

  • 150g di scaglie di cocco
  • 100g di latte condensato
  • 60g di ricotta

per la glassa

  • 100g di cioccolato fondente
  • 120g di panna fresca

Preparare la base biscotto, spezzettando i biscotti in una ciotola. Aggiungere il ciocco fuso con il burro e il latte. Mischiare bene e lasciare riposare.

IMG_3879 IMG_3881 IMG_3882

Mischiare il cocco con il latte condensato e la ricotta

IMG_3883 IMG_3884
Mettere la base in uno stampo, se è più piccolo verrà più alto, se è più grande verrà più basso. Premere bene con un cucchiaio per non lasciare spazi vuoti. Coprire con la crema al cocco. Lasciare raffreddare tutto in frigorifero o fuori dalla finestra, come ho fatto io.

IMG_3886 IMG_3887

Preparare la glassa, scaldare bene la panna e versarla sul cioccolato tagliato a scaglie. Mischiare bene per farlo sciogliere. Quando si è raffreddata un pochino, versarla sopra il cocco.

IMG_3912 IMG_3913

Lasciare raffreddare bene, poi tagliare a quadrotti.

IMG_3917

26 thoughts on “Quadrotti cioccococco

  1. “A volte rubo l’idea, a volte quasi tutto e a volte esattamente tutto”
    Ecco, qui io ruberei “quasi tutto”… L’aspetto è molto bello, credo il sapore pure, ma peccato non mi piaccia la ricotta… Quindi rubando quasi tutto, dovrei sostituire la ricotta…o no?? Ma vai a capire con che cosa!
    (Scherzo, è giusto per farti irritare…cercando di cambiare subito le tue ricette!!!)
    Ciao Doretta!
    Mafi

  2. Fai solo latte condensato!La ricotta l’ho aggiunta io per renderla più corposa.
    Ma va che non mi irriti…è sempre stato un gioco. Ovvio che se in una ricetta di ricotta e amaretti, uno mi chiede con cosa può sostituire questi due ingredienti… lo uccido all’istante!!!
    😆
    Ciaoooo Mafi!

  3. Scusa Doretta, ma per preparare la base dei quadrotti, il ciocco va fuso o tagliato a pezzetti?? Non riesco a capirlo dalle foto, e tu non lo specifichi. Grazie, ciao. Mafi

  4. Ciao! Fatti, ma qualcosa è andato storto…. La glassa di copertura non si è solidificata, non c’è stato verso! L’ho dovuta togliere e ho tagliato lo stesso i quadrotti, che son stati mangiati ugualmente perchè erano buoni! Forse ho sbagliato le proporzioni di ciocco e panna? Dimmi per bene quali sono le dosi dei due ingredienti perchè si solidifichino a dovere.
    Grazie, Mafi

    • le dosi son scritte, 100g di ciocco e 120 panna fresca. Non capisco come mai, a me si è solidificata tenendola sulla finestra…
      Sicura che non hai messo troppo panna? Prova con 100/100 a questo punto.
      Mi verrebbe da pensare anche al tipo di cioccolato o di panna..ma non credo sia qui il problema.

  5. Ciao Doretta!!!
    Volevo provare questa tua ricetta…la faccio stasera x domani. La conservo in frigo una volta fatta?se sì la tengo lì fino al momento di servire o quanto prima devo toglierla?
    Grazie mille x il tuo prezioso aiuto 🙂

Grazie a chi lascia un commento e a chi solo, mi legge.