Tiramisù veloce

Non è una novità, l’avevo proposto anche sul mio vecchio blog “dolcipensieri”. La ormai famosa “Camy Cream”. La riscrivo qui perché val la pena ricordare la ricetta. Questa crema ha una storia infinita, ma la voglio fare breve, Araba Felice l’ha proposta fatta con mascarpone e latte condensato, io ho voluto alleggerirla con la panna montata😆 . Da qui son nate mille varianti, con nutella, con pistacchio, con nocciole e con tante altre cose. Questa è la base, voi potete usare la fantasia e provare a cambiarla. Essendo di gusto piuttosto neutro, aggiungendo aromi o frutta  cambierà ogni volta e vi sembrerà di aver fatto un dolce diverso. Ci sono dei mascarponi che son più “morbidi” di altri e non van bene. Io ho sempre usato il Granarolo e Coop e mi è venuto sempre benissimo. Uso la panna fresca non zuccherata, altrimenti con il latte condensato sarebbe troppo dolce. Secondo me la panna oplà o simili non va per niente bene, la crema viene troppo “pesante”. Ovviamente i gusti son gusti, per cui aggiungete latte condensato o zucchero a piacere e se vi va anche la oplà.

IMG_3819

Ingredienti:
per un tiramisù per 8/10 persone

  • 500g di mascarpone
  • 400/500g di panna da montare
  • 1 tubetto di latte condensato
  • 1 cucchiaio di marsala semi secco
  • 12 caffè
  • 4/5 pacchetti di savoiardi
  • cioccolato fondente a scaglie
  • cioccolato fondente o cacao per la copertura

Con le fruste elettriche, montare leggermente il mascarpone, aggiungendo a filo il latte condensato, io ne metto meno di un tubetto… ma c’è chi lo mette tutto. Aggiungere il marsala.
Montare anche la panna e aggiungerla a mano al mascarpone, facendo attenzione a non smontare tutto.

Senza titolo-1

Mettere nel fondo di una pirofila, un paio di cucchiai di crema e poi allineare i savoiardi imbevuti di caffè. Coprire con metà della crema e con scaglie di cioccolato fondente.

IMG_3696 IMG_3682 IMG_3687

Coprire con un’altro strato di savoiardi e finire con il resto della crema.

IMG_3689 IMG_3681 IMG_3697

Spolverizzare di cacao amaro oppure del cioccolato fondente grattugiato. Secondo me è molto più buona se mangiato il giorno dopo.

IMG_3704

Queste son due varianti che ho fatto:

Con pan di spagna e fragole:

P4260074

Con pan di spagna e crema di pistacchi aggiunta alla crema di mascarpone:

P4260042

Con alla base una frolla cotta in bianco e poi farcita con la crema al mascarpone. Questa torta è stata congelata e mangiata dopo un mese, era buonissima, come appena fatta.

cozza salva con nome

13 thoughts on “Tiramisù veloce

  1. Grazie alla sua ricetta di base che mi aveva fatto pervenire da mia figlia Francesca, ho potuto far preparare una serie di tiramisù con varianti alla frutta ai bambini dei miei corsi estivi di “cucina senza fornelli”. Non è facile trovare ricette senza uova crude e la fantasia, dopo unpo’, ha bisogno di aiuto. Grazie ancora!

  2. Pingback: Camy cream | Chiarapassion

  3. Pingback: Milhojas rapida con Camy Cream – Millefoglie rapida con Camy Cream | MisSweetness

  4. Pingback: Camy cream – bicchierini golosi alla nocciola

Grazie a chi lascia un commento e a chi solo, mi legge.

