Mattonelle di Cioccolato e frolla

Vi ricordate i biscotti di frolla con sopra la barretta di cioccolata fondente o al latte? I Bahlsen sono i miei preferiti. Cosi quando ieri ho fatto le mattonelle con frutta secca, ho provato a fare anche questi. C’è voluta una pazienza certosina, perché lo stampo per la mattonella di ciocco era diversa da quello che ho tagliato la frolla. Quindi ho dovuto rifilare tutti i bordi, dopo aver attaccato i due pezzi con una goccia di cioccolato. La prossima ricerca sarà trovare le caccavelle che abbiano la stessa misura.😎

IMG_3763

Ingredienti:

  • per la frolla
  • 500g di farina
  • 250g di burro
  • 3 tuorli
  • 1 uovo intero
  • 150g di zucchero

per la tavoletta

  • cioccolato di tutti i gusti

Per la frolla:
Impastare burro e farina finché diventerà uno sfarinato, lo zucchero e le uova. Formare una palle e mettere in frigorifero 30 minuti.

Senza titolo-1

Tagliare i biscotti di frolla e cuocerli a 180° finchè sono dorati

IMG_3714-001 IMG_3712 IMG_3711

Per i cioccolatini, sciogliere il ciocco a bagnomaria e metterli nello stampo. Si possono fare anche su pirottini di carta, con la frolla tonda. Metterlo a raffreddare in una stanza fredda o in frigorifero,

IMG_3645 IMG_3646 IMG_3718

“incollare” i due pezzi con una goccia di cioccolato, aspettare che sia ben attaccato prima di rifilare i bordi, se c’è bisogno.

IMG_3752

Alla fine mi è avanzata un po’ di frolla e ho fatto delle frolle alla marmellata di cui mi manca la foto, per riempire una scatola che doveva portar via mio figlio.

IMG_3789

18 thoughts on “Mattonelle di Cioccolato e frolla

  1. Bellissime anche queste “mattonelle”…
    E hai uno stampino speciale per tagliare la frolla così….molto belli i biscotti!
    Fortunato tuo figlio!

    • Si, pensa che è vecchissimo… non lo avevo mai usato. Ma tutto torna buono!! ecco perché ogni volta che vedo una caccavella deve essere mia!!😆
      Grazie Mafi!

  2. Carinissimi oltre che senz’altro ottimi!
    Sennò invece di usare ulteriori caccavelle si potrebbero tagliare direttamente tanti rettangoli con il coltello o la rotella a mo’ di scacchiera, della misura delle tavolette di ciocco!
    Ma se vuoi sostengo la tua caccavellomania e ti dico che serve un’altra caccavella a rapporto!!!😀 (forse è solo un autoconvincimento hihi)
    Baci!

    • A te sembra bello? Ho messo un po’ di burro di cacao, ma non l’ho scritto perché non ho usato percentuali, ne avevo poco e l’ho messo a caso. Appena lo compro e provo… lo scriverò.

  3. Veramente ottimi. In famiglia li abbiamo trovati terapeutici e Dio sa se ne avevamo bisogno!!! Grazie di cuore per averci donato tanta bontà!

Grazie a chi lascia un commento e a chi solo, mi legge.

