Involtini grigliati

IMG_9513
Guardavo distrattamente la tv, mentre preparavo il pranzo, quando alzando gli occhi vedo Fabrizio Nonis su  Alice che ha preparato degli involtini e li sta grigliando, sono attratta da questa ricetta ma capisco solo che sono ripieni di crema di carciofo.
Ho fatto tante ricerche su google, ma degli involtini nessuna notizia, ricordo solo che avevano un nome particolare. Pazienza, ho fatto di testa mia, non credo siano venuti molto diversi da quelli di Nonis. Sono buonissimi e secondo me si possono preparare anche con altre verdure, tipo gli asparagi ad esempio. Io ho fatto il ripiano con i primi carciofini violetto della stagione, della mia isola

Ingredienti:

6 fettine sottili di manzo
10 carciofini
parmigiano
sale e pepe
Olio extra vergine

Le fettine me le sono fatte tagliare molto sottili dal macellaio. Ho preparato i carciofi, li ho puliti e tagliati a fette, poi cotti con aglio e olio. Una volta freddi li ho macinati con  un po’ di prezzemolo e un po’ di parmigiano.
Ho fatto dei taglietti sul bordo delle fettine, cosi che non possano stringere in cottura. Le ho farcite con la crema di carciofi, uno strato molto sottile. Le ho arrotolate dalla parte più lunga.
IMG_9480     IMG_9481     IMG_9482     IMG_9485
IMG_9486     IMG_9487     IMG_9489     IMG_9490
Una volta fatti tutti gli involtini, li ho leggermente unti con la mano sporca di olio e ho scaldato la bistecchiera. Ho messo gli involtini a cuocere da tutti i lati, 5 minuti e son cotti.
IMG_9491     IMG_9493     IMG_9497     IMG_9499
IMG_9500     IMG_9501     IMG_9504     IMG_9505
Li ho conditi con sale, pepe e un filo di olio extra vergine e li ho serviti con la zucca in agrodolce 
IMG_9514

 

7 thoughts on “Involtini grigliati

  1. Doretta ho fatto i tuoi involtini ripieni di carciofi, sono piaciuti tantissimo anche a marito e figlio che solitamente storgono il naso quando vedono cose diverse dal solito. li rifaro’ sicuramente, ottima ricetta facile da eseguire grazie alla tua spiegazione.
    Roberta

Grazie a chi lascia un commento e a chi solo, mi legge.

