Calamarata con ragù di tonno

Un’amica mi ha detto come prepara il pomodoro datterino o ciliegino per l’inverno, in modo da averlo sempre pronto quando torna a casa tardi dal lavoro. Lo taglia a metà e lo spreme con le mani per togliere un po’ di acqua e semi. Dopo averli scolati un pochino, li condisce con pochissimo olio extra vergine e aromi ( io metto solo origano) e li fa parzialmente essiccare nel forno a 80° per circa 4 ore. Io avendo l’essiccatore, ho preferito usare questo, ho messo un foglio di carta forno sopra la griglia e poi li ho lasciati dalle 16 alle 22. Una volta pronti, si possono mettere dentro un sacchetto o una vaschetta in congelatore. L’olio fa in modo che si stacchino bene quando son congelati, perciò possiamo metterli tutti nello stesso contenitore.

Oggi ho preparato questo ragù di tonno con il ciliegino congelato e ho condito la pasta che poi abbiamo mangiato fredda.

Ingredienti per 4persone:

  • 280g di pasta calamarata
  • 4 fette di filetto di tonno
  • due pugni di datterino
  • olio extra vergine
  • sale e pepe
  • prezzemolo
  • aglio

Tagliare il tonno a pezzetti. Far rosolare uno spicchio d’aglio e appena è imbiondito aggiungere il tonno e lasciarlo cuocere a fuoco vivace, aggiungere il prezzemolo

  

Quando il tonno è pronto ( pochi minuti) aggiungere il pomodoro, il mio era parzialmente essiccato e poi congelato

 

Spadellare per pochi minuti e poi far saltare la pasta cotta nel sugo

20 thoughts on “Calamarata con ragù di tonno

    • chiedo venia. Sò suonata. L’avevo letto la prima volta e oggi sono andata dritta alla domanda, senza rileggere il post. Ehm ehm.. (rossore)
      Ma si possono essicare anche al sole come i pomodori di una volta? Non ho il fornoooo😥

      • Certo che si può… da me no di sicuro, troppo umido.
        Fatti regalare l’essiccatore, sono sucura che lo useresti molto. Il mio “dado” vegetale è una bomba.
        Non hai il forno???? Ma come si faaaaaaaaaaaaa?

Grazie a chi lascia un commento e a chi solo, mi legge.

