Frittata di pane e salame

Oggi sotto la tettoia, nel mio cucinotto, si respirava aria di autunno, il cielo grigio e l’umidità che penetrava nella pelle, si è proprio iniziato l’autunno. Mi accorgo che l’estate è finita anche da come dorme Mela, tutta accovacciata, con le zampe sotto il corpo :).
Una giornata da torta di pane, o canederli, o…. frittata di pane…. siiiii una frittata di pane e salame!!!
Nella dispensa non mancano mai i panini raffermi, mi sono ricordata di aver visto in rete questa frittata di Alessandro Borghese, molto povera, facilissima e utile per consumare il pane vecchio. Borghese dice di mettere 80g di salame su 6 uova e 400g di pane, a me è sembrato davvero pochino, ne ho messo 200g su 3 uova e ho fatto bene. Non ho messo il sale, il pane è già salato, il salame pure.
A noi è piaciuta molto sopratutto fredda.

Ingredienti:

  • 3 uova grandi
  • 200g di pane raffermo
  • 300ml di latte
  • 200g di salame nostrano
  • 2 cucchiai di parmigiano

Tagliare il pane a pezzetti e metterlo a bagno con il latte. Strizzarlo e aggiungerlo alle uova leggermente sbattute con il parmigiano. Aggiungere anche il salame tagliato a quadretti. Mischiare bene, oliare una teglia da forno e metterci dentro il composto di uova.

Infornare a 180° per circa 30 minuti.

  

  

 

Il sommelier consiglia:

Cabernet  I.G.T. Az.agr. Virgilio Vignato della Doc Gambellara

15 thoughts on “Frittata di pane e salame

  1. …sai, ti ammiro perchè hai sempre delle belle idee per variare le pietanze…io non so mai cosa inventarmi e faccio sempre le solite cose…questa la farò di sicuro, e come tutte le tue ricette, secca dirlo, ma sarà un successo…ihihihihihih

  2. Ah come adoro tutte le ricette di riciclo! Comunque sono d’accordissimo sull’aria d’autunno, io a casa ho fatto un plumcake alla salsiccia e rosmarino per dare il benvenuto al freddo…dopodichè il giorno dopo son ritornati 30 gradi XD

    • Urca!! Scusami Beatrice,è che sono a dieta e cerco di non fare dolci per non cadere in tentazione. Però ho i profiterole da postare, ti piacciono? Con i bignè comprati, mica fatti in casa… 😆 però la crema è la fine del mondo!! Quanti anni hai?

  3. Pingback: tortino con pane raffermo e prosciutto | Food Blogger Mania

Grazie a chi lascia un commento e a chi solo, mi legge.