Ricordo quando ero piccola, guardavo questo pasticcio con sospetto. Nella mia zona parecchi lo facevano, ma a casa mia si mangiavano solo lasagne alla bolognese. Mia mamma le faceva talmente buone che ancora ricordo la besciamella morbida e vellutata che colava tra le sfoglie di pasta e il ragù. Nessun altra lasagna poteva competere con la sua.
Poi si cresce e si assaggia e mica dobbiamo fare confronti, questo è il pasticcio di piselli e prosciutto e mi piace anche se non è la lasagna di mamma. Più son buoni i piselli e più buono viene. Ho usato la pasta Lasagnone di Gragnano. Quanto ho cercato questa pasta e ora che l’ho trovata, non ho ben capito come usarla perché si vedano i lati arricciati. Sicuramente una cosa l’ho capita, devo cuocerla parecchio perché è molto spessa.
Il mio pasticcio è piccolino e dato che non è un dolce, non è indispensabile che io metta le dosi. Regolatevi secondo la vostra teglia.
Ingredienti:
- pasta per lasagne
- piselli freschi ( ma anche surgelati)
- prosciutto cotto buono
- formaggio dolce a fette
- olio extra vergine
- scalogno
- sale
Besciamella
- 500ml di latte
- 50g di burro
- 50g di farina
- sale
- noce moscata
Prima di tutto preparare i piselli, io uso l’olio ma se preferite cuocerli nel burro, vi verranno sicuramente più saporiti. Rosolare dolcemente uno scalogno affettato e poi aggiungere i piselli freschi con mezzo bicchiere di acqua. Lasciarli cuocere a fuoco lento. Regolare di sale.
Â
Â
Sbollentare la pasta e metterla su un canovaccio in attesa di essere usata. Aggiungere all’acqua poche gocce di olio, cosi eviteranno di attaccarsi l’una all’altra.
Â
Â
Preparare la besciamella. Sciogliere il burro in una pentola, aggiungere la farina e amalgamare bene. Scaldare il latte e aggiungerlo piano piano, senza fare grumi. Far bollire la besciamella qualche minuto, finché sarà addensata. Ora aggiungere il sale e la noce moscata. Se durante la preparazione del pasticcio, la besciamella dovesse diventare troppo densa, basta aggiungere latte a filo, e mischiare bene.
Â
Â
Assemblare i pezzi, sul fondo uno strato di besciamella e poi pasta, piselli, prosciutto, formaggio, besciamella e cosi fino alla fine.
Â
Â
Â
Â
Ottimo questo pasticcio, sicuramente meno pesante di quello classico alla bolognese, per quanto buono. Te lo copio! Ciao!
oh mamma Doretta…non puoi capire cosa significa alle 13 e una fame da lupo vedere il tuo bel pasticcio!!! Che voglia!!! 😛 Se nel weekend si rimane a casa lo faccio…ora che l’ho visto, dev’essere mio!!!
Immagino… io poi ora sono a dieta forzata, me lo mangerei eccome insieme a te!!!
Grazie!!
Si parla di te e di asparagi su Ostriche!
http://ostrichecucina.wordpress.com/2013/05/10/passione-asparagi/
Ciao F
nun se può guardà da quant’è bello!!!! 😉
.lol. grazie!
oggi in occasione della festa della mamma, ti ho copiato la ricetta del pasticcio…..bhè…che dire spettacolo..buonissimo…tutti felici…mamma compresa. Grazie e complimenti. Lu
Benissimo, ne sono felice!!!! Grazie!
hai fatto una foto per caso?
Purtroppo no…ero talmente presa che appena sfornato l’ho portato in tavola per far…..ammirare 🙂 e subito sbranato..ma l’ho rifarò al più presto e la foto non ci scappa. Grazie ancora Lu
Grazie a te!
Non mi capita mai di fare commenti sui blog che leggo, ma in questo caso faccio un’eccezione, perché il blog merita davvero e voglio scriverlo a chiare lettere.
Molto gentile, grazie!!
Ma come Fai a proporla cosi’ pesante? C Tieni a far diventare la gente cicciona?
Solo chi lo vuol diventare, se tu non vuoi, non farla. Comunque non mi sembra più pesante di tante altre.