Polpette di pesce misto

IMG_7251-001
Avrei voluto fermarmi per sempre sul post del delirio al cioccolato, ma la vita continua e pure le ricette sul mio blog. 😆
Mi piace il pesce, molto più della carne, credo lo sappiano ormai tutti e mi piacciono le polpette, al forno o al pomodoro. Non le mangio mai in luoghi che non conosco bene, o in ospedale, credo siano l’unico cibo che può diventare ” spazzatura”, nessuno ci garantisce che dentro quella dorata e profumata polpetta, ci siano materie prime freschissime. Le polpette son nate per riciclare gli avanzi del frigo, oggi non è così, compriamo gli ingredienti perché abbiamo voglia di mangiarle e a volte nascono delle ricette talmente buone  da prendere nota per rifarle ancora. È il caso dei gomitoli o di questa ricetta.

Ingredienti:

  • 1 fetta di merluzzo
  • 1 fetta di persico
  • 4 fette di platessa
  • 2 patate medie bollite
  • prezzemolo
  • 1 uovo + quelle per impanare
  • pane grattato
  • 1 pizzico di paprica dolce
  • 1 pizzico di bottarga di muggine
  • sale e pepe
  • olio extra vergine

Cuocere i filetti in olio e aglio. Pochi minuti sono sufficienti.
IMG_7181IMG_7182IMG_7204

Mettere la polpa in una terrina e aggiungere le patate bollite, schiacciate. Il prezzemolo, l’uovo, la paprica, la bottarga, sale e pepe. Aggiungere pane grattato quanto basta per poterle maneggiare.
Formare delle polpette schiacciate o come preferite.
IMG_7217 IMG_7218 IMG_7220

Passarle nell’uovo e nel pan grattato, correggendo la forma. Se si ha tempo, lasciarle riposare in frigorifero qualche ora o una notte. Infornare a 180° in una pirofila con un giro di olio extra vergine, finché saranno dorate da entrambi i lati.
IMG_7222 IMG_7224 IMG_7227

IMG_7246-001

 

alla prossima, doretta

 

10 thoughts on “Polpette di pesce misto

  1. Queste sono proprio di mio gusto!!!
    Per me, che non mangio la carne, sono un’idea veramente interessante. Credo che copierò…(tranne la bottarga che, strano ma vero, non amo….)
    Grazie, hai sempre degli spunti da riportare sul quaderno delle ricette…!!
    Mafi.

  2. Splendide le tue polpette di pesce,
    hai ragione la polpetta per essere buona non deve essere uno svuota frigo, gli ingredienti devono essere ben assortiti
    Io con il pesce non le ho mai fatte e forse dipende anche dal fatto che il pesce qui non è così assortito come mi piacerebbe ……………….. però le tue sono stuzzicanti, da fare sicuramente
    Permettimi anche di farti i complimenti per la splendida foto iniziale ha una luce spettacolare
    ciao un abbraccio
    Manu

    • Ciao Manu!!
      Peccato che non avete la scelta del pesce, puoi farle con qualsiasi pesce che non abbia spine.
      Grazie per la foto, l’ho fatta fuori sotto la tettoia, c’era una bellissima giornata. Mica facile trovare la luce giusta. 😆

  3. Io ieri le ho fatte…!! Ho messo anche il pizzico di bottarga, che nel primo commento rifiutavo, e ne ho fatto alcune in versione sughetto rosso-olive-capperi-origano fresco-pomodorini a pezzi…
    Sono piaciute a tutti e, nonostante la lungaggine della preparazione, saranno da rifare!!!
    Foto? Sì….
    Ciao Doretta. Mafi

    • Ecco, anche io ne volevo fare con il sughetto, ma non ne è avanzata una!!! La prossima volta le faccio subito con sughetto.
      Ma dai, che non sono tanto lunghe da fare…
      Aspetto foto! Ciao grazie!!!

Grazie a chi lascia un commento e a chi solo, mi legge.

