Kcc (kenwood cooking chef) crema pasticcera

IMG_7859
Eh si, babbo Natale è stato generoso con me, mi ha lasciato un bellissimo regalo. Sarò stata buona? Non credo… ha sicuramente pensato che con questo gioiellino avrei fatto tanti manicaretti per lui. 🙂
All’inizio avevo un po’ di timore ad usarlo e la crema pasticcera non mi riusciva mai, troppo liquida. In seguito ho capito che la maizena mi avrebbe aiutata e infatti viene  bellissima e densa come piace a me. Ma non mi arrendo, voglio che mi riesca anche con la farina.
Non penso che lo sfrutterò al massimo, il mio spezzatino continuerò a farlo nella pentola, ma per alcune preparazioni mi sarà di grande aiuto.
Da oggi ci sarà una nuova categoria, ” Kenwood cooking chef” cosi da non dimenticare mai dosi, tempi e temperature. Poi se qualcuno sarà aiutato dai miei post,  non posso che esserne felice.

Per una perfetta riuscita di questa crema, chi vuole provare deve usare esattamente gli stessi ingredienti.Io stessa ho fatto varie prove e ho capito che nel pentolino è diverso, almeno finché non si fa esperienza.
La crema è alla densità giusta per aggiungere panna montata, per poter poi farcire una torta o fare dei pasticcini come quelli della foto sotto.
IMG_3090

Ingredienti:
1/2 litro di latte parzialmente scremato a lunga conservazione
100g di zucchero ( o più se vi piace dolce)
4 tuorli
una scorza intera di limone bio
60/70g di maizena ( con 70 viene molto solida)

Metto nel Kcc  i tuorli con lo zucchero e con la frusta a filo avvio a velocità 5/6. Spengo, aggiungo la maizena e riavvio  due minuti circa. Abbasso la velocità e aggiungo il latte a filo (a temperatura ambiente o freddo).
Cambio le fruste con la flexy, temperatura 95/98° per 8 minuti, avvio a velocità cottura (1)
IMG_8618-005     IMG_8619-005     IMG_8393     IMG_8620
A fine tempo, porto la velocità a 6, tasto pulse per qualche istante.
IMG_8621     IMG_8396-001     IMG_8405-001     IMG_8409-001
La crema è pronta!
IMG_8519
Se la vogliamo al cioccolato, basta aggiungere del cioccolato fondente a fine cottura, io 70g
IMG_8569-002

 

BUON ANNO A TUTTI!!!!

21 thoughts on “Kcc (kenwood cooking chef) crema pasticcera

  1. Doretta che bel regalo, io ho quella senza cottura e mi trovo troppo bene, la crema ti e’ venuta una meraviglia, aspetto tante ricette con il Kcc, 😀 bacioni cara, tanti auguroni, buon 2016, con tanto affetto, Laura, ❤

  2. Wow, che meraviglia!! Ho iniziato a pensarci ma ancora non mi decido. Essenzialmente per ragioni di spazio ma anche perché ho paura che non lo sfrutterei abbastanza. Ma devo dire che più passa il tempo e più la lusinga si fa forte… Intanto seguo i tuoi esperimenti, così posso farmi un’idea più precisa.
    Grazie e buon anno!

  3. Ciao Doretta. Io sono sempre la solita…rompi! Ti trovo gli errori, e te lo faccio notare…!!
    Nella lista degli ingredienti citi la “maizena”, ma poi aggiungi la “fecola”…
    Lo so che è un piccolo refuso, e sai che ti voglio bene, ma ti sto tirando le orecchie!!
    Un abbraccio, lo so che non me ne vorrai.
    Mafi

    • Tu DEVI, farmeli notare, altrimenti quando correggo? Sono errori di stanchezza, pubblicare una ricetta con i passaggi è molto faticoso, sopratutto se poi ti cambiano le impostazioni per ridimensionare le foto e tutto il resto. Ho impiegato due ore per sistemare tutto.
      Grazie!!

      • Io ho una deformazione…scovo gli errori in tutto ciò che leggo!
        Pensa che mi sono permessa di scrivere a un autore famoso dopo aver trovato un errore nel suo libro! Un po’ mi vergogno, ma non ne posso fare a meno. Comunque so che con te posso farlo, vero?
        Ti abbraccio, Mafi.

      • Certo!! Anche perché è giusto che correggo se è sbagliato. I miei sono errori di distrazione o stanchezza. Come ti ho detto pubblicare una ricetta è un lavoraccio.

  4. ciao a tutti….pure a me si attacca la crema….perchè?ho letto che le fruste gommate devono strusciare sul fondo…..ora ci provo…speriamo

Grazie a chi lascia un commento e a chi solo, mi legge.

