La foto della rivista era molto invitante, non potevo lasciarlo perdere. Ho fatto poche modifiche sulle dosi e ho pastorizzato le uova. Buonissimo!! Uno dei migliori tiramisù che abbiamo mangiato.
Ingredienti:
per il pan di spagna:
3 uova
75 g di zucchero
75 g di farina
per la crema mascarpone:
4o ml di latte
2 fogli di gelatina
3 tuorli
200g di zucchero
250 g di mascarpone
250g di panna fresca da montare
savoiardi
per la bagna:
5/6 caffè
zucchero
marsala semi secco
Fare in pan di spagna, montare le uova con lo zucchero, io lo faccio con il mio Kcc a 40° e viene una bomba, in 5 minuti è pronto. Aggiungere a mano dall’alto verso il basso, la farina setacciata.
fare uno sciroppo con 75 g di acqua e i 200 g di zucchero, portarlo a 121° e aggiungerlo a filo ai tre tuorli, montando con le fruste elettriche. Mettiamo da parte.
Scaldare il latte e aggiungere la gelatina dopo averla ammollata in acqua fredda. Unirlo al mascarpone mischiando velocemente. Incorporare anche il composto di uova pastorizzate e la panna montata, mischiando dall’alto verso il basso per non smontarla.
Montare il dolce che sarà sotto sopra. Sulla base dello stampo mettere la pellicola e sui bordi un foglio di acetato. Mettere un terzo della crema mascarpone, i savoiardi bagnati nel caffè zuccherato e marsala, il resto della crema, chiudere con il pan di spagna ( confesso che ho resistito a non mettere scaglie di ciocco fondente e mi sono pentita). Chiudere tutto e mettere a riposare in frigorifero per 24 ore.
Il giorno dopo togliere lo stampo, rifilare i bordi
Spolverizzare di cioccolato fondente grattugiato o cacao amaro
lo ridico , OTTIMO !!!! da fare al più presto…grazie
Doretta cara e’ la fine del mondo questo dolce, mi piace tantissimo, adoro il tiramisu’, cosi’ e’ il massimo della squisitezza, ti abbraccio tanto, buona serata, ❤
Carissima Doretta noto con piacere che sei tornata a proporci le tue bellissime ricette, siccome adoro il tiramisù in tutte le sue molteplici versioni ti copierò sicuramente questa torta da farsi al più presto, un’unica domanda il pan di spagna l’hai bagnato pure quello oppure no?
Grazie.
Diana Alias Lady D.
Ciao Diana, no, non va bagnato. Avevo dei dubbi sul fatto che non ci volesse la bagna, invece ci sta benissimo.Grazie a te!
Che buono, te lo copierò, devo fare un tiramisu a mio figlio ed ho anche lo stampo mai utilizzato…thanks 😉