Anelli di Giove

IMG_7351
Di Iginio Massari.
Mi hanno colpito subito, appena li ho visti. Sarà che hanno quel colore… un colore irresistibile per chi ama il cioccolato.
La prima volta non è stato semplice, l’impasto è piuttosto solido e si fa fatica a spremerlo con la sacca, ma ora ho capito come fare, si spreme strozzando la sacca verso il basso, l’impasto è meno e si riesce bene. Li avevo fatti anche troppo grandi, dato che crescono in cottura, meglio farli piccolini. Unica variante il ripieno, Massari ci mette la marmellata di arance amare, io crema nocciola. Mi spiace stravolgere la ricetta, ma non ce la facciamo proprio, cioccolato e marmellata, no. Non riusciamo a mangiare nemmeno la Sacher. Se a voi piace provate, perché la consistenza di questi biscotti è buonissima. Con la crema nocciola, ancora più buona.🙂

Ingredienti:
250 g di burro a pomata ( tenuto fuori dal frigo per qualche ora)
120 g di zucchero a velo
1/2 bacca di vaniglia o estratto
65 g di albumi
300 g di farina 00
45 g di polvere di cacao amara

Montare il burro con lo zucchero e la vaniglia, setacciare il cacao  con la farina e aggiungerla al burro alternandola agli albumi. Verso la fine impasto addirittura con la mano.
IMG_7004 IMG_7007 IMG_7008
IMG_7009 IMG_7010 IMG_7011

Riempire la sacca con l’impasto e una bocchetta a stella, spremere formando dei cerchi piccoli, io ho fatto dei cerchi sulla carta, con la penna e uno stampino, giusto per andare dritti visto che poi si devono accoppiare due biscotti. Prima di spremere ho girato la carta forno per non avere inchiostro a contatto.
IMG_7014 IMG_7291 IMG_7285
IMG_7286 IMG_7295 IMG_7018

Infornare a 160/170° per circa 15 minuti con un mestolo di legno tra la porta per tenerla un po’ aperta. All’inizio sembreranno un po’ morbidi ma poi raffreddando, saranno asciutti. ( nel mio forno 15 minuti, potrebbero essere di più nel vostro).
Spalmare un anello di Giove con la crema nocciola o la marmellata di arance amare e chiudere con un secondo anello.
IMG_7327 IMG_7328 IMG_7329

Fare una mezza copertura con cioccolato fondente fuso
IMG_7331 IMG_7332 IMG_7335
Buonissimi!!
IMG_7339

7 thoughts on “Anelli di Giove

  1. Doretta che buoni, me li sono segnati e li faro’, come te, con la crema di nocciole, ti abbraccio cara, grazie per il consiglio, si vede bene come tieni la sacca per dosarli nella placca del forno, buon inizio settimana,❤

  2. Ciao Doretta, devono essere buoni questi biscotti, quanti biscotti ti sono venuti? Giusto per regolarmi se fare doppia dose… :-p

Grazie a chi lascia un commento e a chi solo, mi legge.

