Fichi caramellati

IMG_5469

Abbiamo un albero di fichi, solo uno. Sono dolcissimi e mi dispiace buttarli, la mia vicina dice che è marmellata, ma io non la chiamerei così, anche se faccio la crostata con questi fichi e viene benissimo. Lo zucchero è a piacere, dato che poi li facciamo sterilizzare, possiamo metterne il minimo indispensabile. La mia vicina dice che si può aggiungere anche del rum, io non lo metto, ma ho deciso che proverò la prossima volta.

Ingredienti:
1 chilo di fichi
300g di zucchero

Sbuccio i fichi e li metto in una pentola alta, in un solo strato. Porto la pentola sul gas al minimo chiusi con il coperchio. Se vedo che lo zucchero fa fatica a sciogliere, aggiungo un cucchiaio di acqua. Ogni tanto muovo la pentola, ma non mischio mai. Ad un certo punto si forma il liquido, a questo punto quando i fichi mi sembrano a buon punto di cottura, tolgo il coperchio e lascio asciugare leggermente il liquido che non deve essere troppo, ma nemmeno asciutto.
Metto nei vasi, chiudo e capovolgo il vasetto, aspetto che raffreddi e poi rigiro i vasi, sterilizzo 25 minuti dal momento che l’acqua bolle. Oggi abbiamo provato a mangiarlo con il gelato alla crema, mio marito ha fatto il bis.

IMG_5380 IMG_5382 IMG_5383

IMG_5392 IMG_5385 IMG_5400

IMG_5464

7 thoughts on “Fichi caramellati

  1. Che buoni i fichi, mi piacciono tantissimo Doretta, golosi preparati cosi’ e da offrire con il gelato sono una meraviglia, avevo anch’io un albero di fichi, ne faceva tantissimi poi, non ricordo l’anno, ha sofferto il gelo e abbiamo dovuto togliere la pianta, un peccato ma preferisco non piantarne piu’, io faccio indigestione! Un abbraccio cara, grazie dell’ottima ricetta, ❤

Grazie a chi lascia un commento e a chi solo, mi legge.

