Saltimbocca di orata

IMG_3455
Eccomi qui, il tempo è poco, la fisioterapia mi porta via troppo tempo. Le giornate sono cortissime e così niente foto, niente novità. Fortuna che ho ricette fatte tempo fa’ che non ho ancora pubblicato e secondo me meritano.
La copertina è quasi finita, nei prossimi giorni ve la farò vedere, anche questa volta ci sarà lo zampino dell’amica Sefi che ha fatto un lenzuolino da abbinare. Troppo brava! L’altro giorno ho accorciato due tende e ho perso l’anima, ho detto a Sefi ” datemi da fare un pranzo per 20 persone ma non fatemi cucire!!”.

Ogni estate un mio compaesano va a pesca e mi fa mangiare delle orate freschissime, pescate qualche ora prima. Le facevo sempre intere, ma lui mi ha insegnato a fare i filetti e a cuocerle i mille modi diversi. Un giorno mia figlia mi ha detto che in una della tante trasmissioni di cucina ha visto i saltimbocca di orata, perché non provare…
Io non uso il burro per fare i saltimbocca, li faccio con olio di oliva e a noi piacciono. Voi fate un po’ come siete abituati.

  • Ingredienti:
    Orate a filetti
    prosciutto crudo
    salvia
    farina
    olio extra vergine
    sale e pepe
    vino bianco

Preparo i filetti di orata, non è facile descrivere su un blog come si fanno, ci vorrebbe un video. Chissà magari un giorno o l’altro lo faccio. Tolgo tutte le spine con una pinzetta, il lavoro è veramente veloce, dopo aver fatto un po’ di esperienza.

IMG_3500 IMG_3431 IMG_3501
IMG_3502 IMG_3503 IMG_3430

Li lavo e li asciugo, appoggio sopra ogni filetto una fettina di prosciutto crudo e una foglia di salvia. Non è necessario fermare il tutto con lo stecchino, si salderà con la cottura.
Scaldo l’olio in una larga padella, infarino i filetti e li rosolo prima dalla parte del prosciutto, pochi minuti, giro e cuocio anche l’altro lato, finché saranno cotti. Sale e pepe e poi aggiungo un bicchiere di vino bianco, lo lascio sfumare fino a far diventare il fondo denso.
IMG_3432 IMG_3433 IMG_3435

Pronti, fumanti e buonissimi
IMG_3437

21 thoughts on “Saltimbocca di orata

  1. Eccomi cara Doretta, non hai scritto come stai, se va meglio, a sentirti sembra di si,🙂 i filetti di orata sono buonissimi cosi’ preparati e ti prendo la ricetta, grazie, aspetto di vedere la copertina e aspetto la prossima ricetta, senza ansiarti, sono sempre molto buone le tue, un abbraccio forte, passa un bel weekend,❤

  2. Ciao Doretta! Bellissimi questi filetti. Non sono capace di sfilettare il pesce…uauuuuuuuusigh sigh!Quindi, quando ne avrai voglia, se farai un video te ne sarò profondamente grata. Nel frattempo ti ringrazio e ti auguro una sempre migliore convalescenza🙂

  3. La pinzetta levaspine è un attrezzo insostituibile per un cuoco, ma anche per gli appassionati di cucina che amano il pesce, io me la porto ovunque nel mondo quando vado a cucinare🙂

    Bella ricetta, per tornare in argomento,🙂
    Il burro secondo me in effetti solitamente si sposa meglio col pesce e con la tradizione, però concordo con te che ognuno alla fine è meglio che faccia come gli piace di più.

    Ad esempio, qui al nord nessuno userebbe l’olio, ma penso che poi si tratti solo di gusti🙂

  4. Fra, quella pinzetta è finita tra i rifiuti.. dovrò far scorta per colpa della mia sbadataggine. Ti immagini se fossi un chirurgo? Lascerei garze e pinze nelle pance dei miei pazienti 😀

    Infatti hai ragione per il burro… ma sai, a volte bisogna rinunciare a qualcosa per la nostra salute, cosi ogni tanto provo e a volte funziona.
    Prometto però che le prossime orate saltimbocca le provo con il burro!!

    GRAZIE!!!

  5. Pretty great post. I simply stumbled upon your blog and wanted to say that I’ve really loved surfing
    around your weblog posts. In any case I will be subscribing in your rss feed
    and I’m hoping you write once more soon!

Grazie a chi lascia un commento e a chi solo, mi legge.

