Sbrisolona di pane e olive

 

IMG_3885
Buonasera a tutti.
Ho trovato questa ricetta sull’ultimo numero di alice. Mi ha intrigato molto e l’ho provata, si possono fare delle varianti, aggiungendo ingredienti o cambiandoli.
Sono sicura, piacerà anche a voi che la proverete. Semplice e utile per usare il pane vecchio raffermo e se non avete avanzi, fate come me, comprate più pane per farlo.

  • Ingredienti:
    pane raffermo
    olive di gaeta
    rosmarino
    olio extra vergine
    acqua

 

Taglio a fette il pane e lo metto dentro una pirofila. Lo bagno con acqua e olio. (Guardate le foto per vedere le proporzioni. Il bicchiere contiene circa 250 ml. Ma dipende da quanto pane avete, non deve essere molto imbevuto, ma si deve bagnare per poterlo poi schiacciare sulla pirofila) Lascio riposare un paio di ore, anche meno se mi sembra abbastanza bagnato.  
IMG_3677 IMG_3678-001 IMG_3679-001
Trito il rosmarino e le olive e poi le metto sopra il pane ormai bagnato ( in questa ho messo anche del pomodoro secco tritato). Lascio riposare altri 15 minuti e poi con le mani prendo tutto, amalgamo e compatto dentro una teglia da forno, foderata di carta e unta con olio extra vergine. Deve risultare sottile, si può usare anche una teglia molto più grande, non si muoverà dalla posizione in cui la metterete.

IMG_3706-001 IMG_3707 IMG_3708-001
IMG_3709
Inforno a 250° ventilato per circa 15/20 minuti. A me piace croccante, perciò se quando è dorata, mi sembra morbida, la giro e inforno ancora. 
IMG_3870
IMG_3721

22 thoughts on “Sbrisolona di pane e olive

  1. Io faccio sempre la Sbrisolona, quella dolce, ma questa mi intriga di più…Le olive nel pane mi piacciono tanto, e questo metodo mi sembra proprio perfetto!!
    Ciao Doretta! (Ti devo una risposta…ero senza connessione per due settimane….)
    Mafi

  2. Mamma che meraviglia!!! Questa me la segno assolutamente.
    Ho un’amica di origini genovesi che preparava una specie di focaccia poco lievitata a base di salvia. Una cosa paradisiaca. L’aspetto mi ricorda molto la tua sbrisolona salata.

    Saluti da una mestrina emigrata!

  3. Un’altra ricetta che devo provare… anche perché dalle immagini vien proprio voglia di addentarne un pezzettino, magari bella calda.🙂
    Brava Dory, ancora brava…
    Vengo dal blog di Laura, e dalla sua torta di pane, e trovo questa golosità…😀
    Mi è venuta fame!😀

Grazie a chi lascia un commento e a chi solo, mi legge.

