Baccalà alla griglia e bollito

IMG_1876

Ultimamente il mio blog  è abbandonato a se stesso, mi spiace ma mi hanno vietato di mangiare parecchie cose, per cui sto cercando di passare il tempo fuori dalla mia amata cucina.  Ho trovato un hobby che mi entusiasma molto, per quanto tempo non lo so, ma per ora mi occupa tutto il tempo libero. Ve ne parlerò un’altra volta.

Oggi parliamo del baccalà. Il questo periodo lo mangio spesso, in vari modi. Lesso o alla griglia, sono le mie ricette preferite. Due ricette semplicissime, buonissime da mangiare anche il giorno dopo.

Ingredienti:

  • Baccalà sotto sale
  • Olio extra vergine
  • prezzemolo
  • aglio
  • pepe e sale q.b.

2/3 giorni prima, metto a bagno i filetti di baccalà in una teglia capiente, dopo averli risciacquati bene. Cambio spesso l’acqua, per togliere tutto il sale. Una volta dissalato, lo asciugo ben bene e poi lo griglio sulla bistecchiera elettrica dopo averlo leggermente unto, ma va bene anche una bistecchiera normale. Quando è cotto, lo affetto sottilmente e lo metto nel piatto, lo condisco con aglio, prezzemolo, pepe, sale e olio.
IMG_2903 IMG_1854 IMG_1857

Per quello bollito dopo averlo dissalato, lo tuffo nell’acqua bollente e dopo qualche minuto lo scolo e lo lascio raffreddare. Poi lo metto in una terrina con aglio, olio, prezzemolo, sale e pepe. A volte lo mischio con fette di patata bollita.
IMG_2903 IMG_1263

IMG_1267

11 thoughts on “Baccalà alla griglia e bollito

  1. Doretta cara, anche io sono a dieta, devo togliere i grassi per il colesterolo e mangiare tanta verdura e guarda un po’, pesce, lo sai che l’ho comprato oggi, e’ buonissimo il baccala’, lo faccio bollito come hai fatto tu, stasera lo metto a bagno, il tuo ha un aspetto invitante!!!Fammi sapere del tuo nuovo hobby, ti mando un bacione grande e stai tranquilla per il blog, puoi sempre postare ricette light, lo sai che ultimamente la ristorazione punta proprio sul light, tu ed io siamo quindi alla moda,🙂

    • Le ricette light mi fanno una tristezza…
      Che vitaccia, è cosi bello mangiare, stare a tavola in compagnia… tuffare la testa in una bella torta cremosa…
      Vabbè ci accontentiamo di una volta ogni tanto.
      Si si.. tra qualche giorno faccio un post… non ha nulla a che fare con la cucina. Ciao Laura un bacione e grazie!!

      • Tuffare la testa in una bella torta alla crema, mai definizione e’ stata piu’ azzeccata della tua, per una golosa come me,🙂 Doretta l’ho fatto il baccala’, troppo buono, con le patate, mi hai incuriosito sai, aspetto il tuo post, baci e buona serata!!!

    • Anche io lo adoro, prossimamente farò la pasta, l’ho vista su Alice. Buoooono mantecato!!
      Lesso con i ceci…buona idea, come sarà buono anche con i fagioli.
      Ciao grazie!!

  2. Doretta, che bontà… non ho mai saputo come cucinare il baccalà e ogni qualvolta leggevo una qualsiasi ricetta mi spaventavo, ma questa è proprio semplice e di grande effetto perchè io amo il pesce cucinato in maniera veloce e delicata: la copio subito e appena lo acquisto provo a farlo nella tua maniera!
    Ciao, Tatiana

  3. Ciao Doretta!! Da quanto tempo non ci incrociamo…!!
    Buono il baccalà, da quando ho copiato la tua altra ricetta non l’ho più preparato…sarà ora di rifarlo…!!! Ispira anche solo bollito!
    Un abbraccio, spero “a presto”.
    Mafi

      • Ciao Doretta, felicissima di ri-leggerti!
        Lo sai che mi fa un immenso piacere se mi scrivi, aspetto con ansia…
        Qui tutto bene…aspetto tue notizie.
        Mafi
        (e no, che non sparisco…!!!!)

Grazie a chi lascia un commento e a chi solo, mi legge.

