Con questo tempo, le zuppe son le mie preferite a cena.
Ho messo la pasta, ma è buona anche solo con i crostini, volendo si possono usare i fagioli in scatola, basta farli scaldare prima di passarli, così vien più semplice.
Ingredienti:
- 500g di cannellini
- 500g di passata di pomodoro
- aglio
- rosmarino
- olio extra vergine
- carota, sedano, cipolla
La sera prima, ricordarsi di mettere a bagno i fagioli.
Lessarli circa 45 minuti in acqua, aglio e rosmarino. Tagliare a coltello le verdure.
Mettere uno spicchio di aglio ele verdure in una pentola preferibilmente di terracotta e farla soffriggere dolcemente. Aggiungere la passata e far cuocere per circa 15 minuti, finché le verdure son cotte. Io poi l’aglio lo butto.
Passare al passaverdura la metà dei fagioli e aggiungerla al pomodoro, con anche tre mestoli della loro acqua. Sale e pepe, io metto il sale grosso al pomodoro.
Dopo pochi minuti, aggiungere anche i fagioli e la pasta e farla cuocere per il tempo indicato nella confezione. Se è troppo denso, aggiungere acqua dei fagioli calda.
E’ una bonta’ la zuppa di fagioli, io la propongo una volta la settimana e non stufa mai, se avanza, il giorno dopo e’ ancora piu’ buona e devo dire che l’idea di usare i fagioli in scatola e’ ottima, ne ho una scorta per quando non ho quelli surgelati da cuocere, la tua zuppa e’ davvero invitante, bacioni Doretta, scaldiamoci con questi cibi aspettando il bel tempo, 🙂
Speriamo arrivi però, il bel tempo! Qui piove da tre giorni e pioverà anche domani.
Poi arriva l’estate e mi lamento perché fa troppo caldo… .lol .
Grazie Laura!!