Spaghetti di zucca

IMG_0792-001

Un’altra ricetta presa da vecchie riviste di cucina, questa però non era una ricetta ma una pubblicità. Un ristorante aveva nel menu questo piatto, c’erano due foto, il piatto finale e uno schiacciapatate. Il resto l’ho fatto io provando e riprovando le dosi. Mi sono ricordata che tra le mille caccavelle avevo quella per fare i passatelli, ecco perché io compro sempre oggetti per la cucina, prima o poi possono servire…😆
Le dosi sono indicative, perché dipende molto dalla zucca. La mia è una Delica di Zerbinati, questo tipo di zucca è molto asciutta, perché dopo la raccolta, viene “asciugata” dall’acqua in eccesso. Nonostante ciò, con due zucche della stessa marca, non ho usato la stessa dose di farina. Quindi vi dovrete regolare ad occhio e provare.

Ingredienti:

  • 6 etti di zucca cotta
  • 3 etti di farina
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di parmigiano
  • sale

Dopo aver cotto la zucca a vapore, l’ho schiacciata con una forchetta e ho aggiunto il resto degli ingredienti.
IMG_0636 IMG_0608 IMG_0771
IMG_0773 IMG_0774 IMG_0775

L’impasto deve risultare bello sodo, andrà poi schiacciato con uno schiacciapatate con i fori molto grossi.
IMG_0777  IMG_0780 IMG_0779

L’impasto dovrà cadere nell’acqua in ebollizione, quando gli spaghetti vengono a galla e l’acqua torna a bollire si scolano e si condiscono a piacere. I miei sono, uno con burro e salvia, l’altro con funghi pioppini.
IMG_0782 IMG_0794 IMG_0783

IMG_0622

Buon mercoledì

14 thoughts on “Spaghetti di zucca

  1. Peccato! Mi manca la caccavella adatta…(faccina triste!!!).
    Però sembrano appetitosi, indovinato??
    Doretta, con te in cucina di certo non ci si annoia….
    Ciao. Mafi

  2. Ciao Doretta🙂 Appena vista la foto nella bacheca di bloglovin ho detto “woooowww!!!”, davvero un capolavoro😉 complimenti! Sono la tua 398 fan su facebook😉 sara un piacere seguirti😉

Grazie a chi lascia un commento e a chi solo, mi legge.

