Riso freddo, oggi mi va così…

IMG_8601
Dovete sapere che fino a qualche anno fa’, se qualcuno voleva la pioggia, bastava che io facessi un bel riso freddo. Ogni volta che il caldo era insopportabile, dopo aver preparato il riso, arrivava un bel temporale a rinfrescare e a farti perdere la voglia di mangiare cibo freddo. Così è stato per anni… poi non ha più funzionato anche se il tempo si annuvola e sembra debba piovere da un momento all’altro come oggi, noi il riso freddo ce lo siamo mangiato al fresco sotto la tettoia, mentre fuori c’era un bel sole che mi faceva gli sberleffi. Peccato non funzioni più… 🙄

Ingredienti:

  • 4 zucchine
  • 2 peperoni
  • 20 olive taggiasche
  • 6 pomodori secchi sott’olio
  • 2 scatole di filetti di tonno
  • 400g di riso parboiled
  • 5 datterini da insalata
  • 2 uova sode
  • prezzemolo
  • un pizzico di santoreggia
  • sale e pepe
  • olio extra vergine
  • limone

Intanto che il riso cuoce, preparo tutto il condimento. Taglio le zucchine e i peperoni a cubetti piccoli, li metto in un piatto con poco olio e sale e poi li faccio cuocere sul piatto crisp nel microonde, per 10 minuti i peperoni e 13 le zucchine.
IMG_8320 IMG_8321 IMG_8520
Dopo aver scolato il riso e averlo per sciacquato con l’acqua fredda, lo lascio scolare per bene e poi lo metto in una zuppiera.
Faccio una emulsione con olio, sale, pepe e una spruzzata di succo di limone, agito bene il tutto e poi lo metto nel riso, mischiando bene. Aggiungo le verdure ormai fredde e il resto degli ingredienti, il prezzemolo tritato e la santoreggia. Alla fine le due uova sode a fettine e due foglie di basilico fresco.
IMG_8524 IMG_8525 IMG_8526
IMG_8527 IMG_8528 IMG_8529
Buonissimo, fresco e diverso dal solito.

IMG_8558

alla prossima, doretta

18 thoughts on “Riso freddo, oggi mi va così…

  1. Grazie io adoro il riso freddo. Stasera mi faccio riso venere freddo come contorno a gamberoni alla piastra e me li pappo….maritozzo niente crostacei ed il riso nero gli fa effetto visivo meglio cosi tutto per me e domani il tuo di risotto per tutti. Buona serata

  2. buono vero? anche io lo preparavo d’estate ma adesso il primo piatto non sempre lo vogliono resta comunque un super piatto estivo, la tua foto è così chiara e bella da far venir la voglia di mangirlo subitoa anche se ho già cenato, complimenti

    • Io lo faccio quando ho bisogno di avere un piatto pronto in frigo, perché non ho tempo di fare il pranzo al momento. Di solito mangiamo solo questo, niente secondo. Magari due piatti… mio marito tre.. 😆
      Grazie Paola!

  3. Funziona funziona, qui a Roma ha diluviato! Facci sapere quando lo prepari nuovamente, mi raccomando, che ci organizziamo!

  4. Ormai l’ho capito da tempo…
    I tuoi piatti me li mangio con gli occhi, visto che diversamente non posso fare… 🙂

    Il riso freddo mi piace un sacco, ma non lo preparo spesso…
    Quando lo preparo, però, capita di usare i soliti “barattolini pronti”, così da rompersi le scatole giusto il tempo di cuocere il riso…
    Ma sbaglio, eccome se sbaglio!

    Vuoi mettere il solito “miscuglio” preconfezionato a tutto questo bendidio preparato al momento?!
    Questa ricetta mi riservo di provarla, poi ti faccio sapere! 🙂

    P.s.: Ma, oltre a riuscire in tutto, sai fare anche la danza della pioggia con il riso freddo??? 😉

Grazie a chi lascia un commento e a chi solo, mi legge.

