Omelette sfogliata

IMG_8422
Ieri sera girando qui e là, sono capitata sul sito di Alice. Il titolo di una ricetta mi ha incuriosito e ho letto tutto, ma ho dovuto leggerla più di una volta, perché non  capivo bene il procedimento. Quando più sotto ho letto i due commenti, ho capito che non ero l’unica. Allora ho cercato di immaginare  di doverla fare e improvvisamente tutto mi è diventato più chiaro!! Almeno credo…🙄
La ricetta è di Montersino e devo dire che mi sono divertita molto a farla, anche se la mia padella era enorme per la quantità di uova che avevo, gli strati erano troppo sottili e dovevo stare attenta a non romperli. Da provare anche con altri ripieni.

Ingredienti:

  • 6 uova
  • 1 etto  di prosciutto cotto
  • 50g di panna
  • parmigiano
  • sale
  • olio o burro per ungere

Ho mischiato le uova con la panna, il parmigiano e il sale. Ho unto una padella e l’ho messa sul fuoco a scaldare.
IMG_8391IMG_8394IMG_8395

Ho messo un terzo di uova nella padella e una volta rappresa, aiutandomi con due palette, l’ho arrotolata lasciandola sul bordo.
IMG_8397 IMG_8398 IMG_8399

Ho versato una seconda parte di uova, quando si è rappresa, ho steso sopra del prosciutto cotto. A questo punto, ho iniziato ad arrotolare partendo dal primo rotolo in attesa sul bordo.
IMG_8400 IMG_8401 IMG_8402

Dopo aver arrotolato fino al bordo, ho versato l’ultima parte di uova. Un altro strato di prosciutto e altro rotolo.
IMG_8403 IMG_8404 IMG_8405
IMG_8406 IMG_8407 IMG_8408

Noi l’abbiamo mangiata fredda con contorno di zucchine e fagiolini.
IMG_8416

 

alla prossima, doretta

14 thoughts on “Omelette sfogliata

  1. E mettere il prosciutto anche nel primo rotolo…??? Così da non avere la parte centrale con solo uova…!
    E io che ti scombino sempre le ricette…eh??
    Una che conosco mi risponderebbe “e fai come vuoi!!!!”
    Ciao Doretta, buona notte!
    Mafi

    • Guarda che ci ho pensato anche io, ma la prima volta che faccio una ricetta di un’altra persona, ho l’abitudine di farla uguale. Al massimo cambio un liquore, se è un dolce… magari perché non mi piace.. ma il resto è esattamente uguale. Comunque penso che Montersino lo abbia fatto per far notare la “sfogliatura”, se fosse stato tutto pieno di prosciutto, non credo si sarebbe notato cosi bene. Da provare sicuramente. Ciaooo Mafi!

  2. Lo sai che una delle primissime ricette del mio blog era una ricetta giapponese incredibilmente simile a questa?
    Piccolo trick per questa ricetta: quando si arrotola la frittata bisogna far sporgere lievemente il bordo dell’involto verso il centro della padella. Questo aiuta ad unire la frittata già fatta a quella che stiamo per aggiungere. Inoltre diventa praticamente una sola lunga frittata arrotolata! Bisogna infatto arrotolarla sempre nello stesso verso! Presumo per una questione di consistenza….almeno credo :p

    • Per fare quello che dici tu, bisogna girare il rotolo appena avvolto… perché l’ omelette è girato verso il bordo della padella.Non credo sia per una questione di consistenza, per me è solo per estetica. Proverò, anche se girare una grande omelette non è facile.

  3. Ma che bella questa omelette, io adoro le omelette più delle frittate, appena ho l’occasione la provo più che altro perchè di solito la faccio solo per me e con due uova non so se riesco.

  4. Ho fatto l’omelette sfogliata…proprio carina! Ho seguito la ricetta alla lettera, come dici tu, la prima volta…poi si vedrà!!!
    Ciao carissima. Mafi

  5. Bella questa idea!! e adesso posso dire con orgoglio che non so cucinare come te ma abbiamo gli stessi piatti ^_^ Diletta

Grazie a chi lascia un commento e a chi solo, mi legge.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...