Gnocchetti, asparagi e Gim

IMG_6768 copy

La nostra cucciolona è stata operata al menisco, dobbiamo stare molto attenti che non corra o carichi troppo. Lei è sempre felice, tende a saltellare per ogni cosa, ogni carezza ed ogni persona che ci viene a trovare. Ma ora deve stare calma e quindi il mio tempo lo passo con lei, almeno finché non le tolgono i punti. Poco tempo per fare la spesa e il pranzo, spesso apro il frigo e con quello che trovo faccio una pasta. Gli asparagi, ci sono sempre.😆  Questo è un primo veloce e si sporca una sola pentola, non faccio bollire i gnocchetti, li lascio cuocere 5 minuti nel sugo, in questo caso nel latte e formaggio. A volte li faccio con formaggi misti.

Ingredienti:

  • 7/8 asparagi
  • 1 fior di goccia Gim
  • 1 confezione di gnocchetti
  • sale e pepe
  • Olio extra vergine
  • 1 scalogno
  • latte

Tagliare il gambo legnoso degli asparagi e dopo averli lavati, tagliarli a fettine e farli cuocere con olio extra vergine, uno scalogno affettato sottilmente, sale  e poca acqua. Tagliare il formaggio e pulirlo dalla pellicina bianca di cui è ricoperto.

IMG_6750-001 IMG_6753-001 IMG_6752-001

Far sciogliere il fior di goccia con mezzo bicchiere di latte, aggiungere i gnocchetti e lasciarli cuocere 5 minuti con il coperchio.
Se serve aggiungere ancora un po’ di latte. Alla fine, aggiungere gli asparagi, una mescolata, una macinata di pepe e il piatto è pronto. Quindici minuti in tutto.

IMG_6757-001 IMG_6758-001 IMG_6762-001

IMG_6775 copy

IMG_2420

14 thoughts on “Gnocchetti, asparagi e Gim

  1. Doretta che dolce la tua cucciolona, adorabile, fai bene a seguirla finche’ non guarisce, un bacione a tutte e due, la tua ricetta e’ tanto semplice quanto buona, adoro gli asparagi come te e mi piace tantissimo questo abbinamento, gustoso, un buon fine settimana!!!!

  2. Che bella cucciolotta! Una carezza anche da parte mia! Questo piatto mi sembra ottimo, anche considerando il fatto che proprio oggi al supermercato ho acquistato una scatola con 3 mazzi di bellissimi asparagi e ora devo cucinarli! Questa mi sembra una ricetta che fa proprio al caso!

    • Io oggi sono felicissima,ho trovato due mazzi di asparagi amari, sembrano i selvatici. Sono i miei preferiti. Cosi ora ho 4 mazzi di asparagi in frigo….😆
      Farò una lasagna….
      Grazie!!

Grazie a chi lascia un commento e a chi solo, mi legge.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...