Frittata di asparagi

IMG_6493

La primavera è la stagione più bella per le verdure, ci sono gli asparagi e i carciofi che io adoro. Una bella frittata, veloce e gustosa è quello che ci vuole per dimenticare un inverno che non ci vuole lasciare. Oggi c’è il sole, finalmente, ma dicono che durerà poco.
Ho avuto delle uova freschissime, prese direttamente dal pollaio, una frittata è la prima cosa che mi è venuta in mente.

Ingredienti:

  • 6 uova fresche
  • 1 mazzetto di asparagi verdi
  • parmigiano
  • sale e pepe
  • olio extra vergine
  • 1 scalogno

Rosolare lo scalogno in poco olio, poi aggiungere gli asparagi lavati e tagliati a fettine. Aggiungere due dita di acqua e lasciar cuocere con coperchio.

IMG_6428 IMG_6429 IMG_6430

Sbattere le uova con il sale, aggiungere gli asparagi, il parmigiano, sale e pepe, rovesciare le uova nella pentola calda e unta

IMG_6457 IMG_6459 IMG_6460

lasciarla cuocere a fuoco medio facendo qualche buco per farla rapprendere bene. Chiudere con il coperchio qualche minuto.Quando è cotta ma ancora umida, girare i due lembi, verso l’interno, girarla una volta, tagliandola in due, se è tanto grande come la mia. Servirla calda o tiepida con asparagi cotti a vapore.

IMG_6462 IMG_6463 IMG_6465

IMG_6485-001 copy

Ringrazio moltissimo Tatiana di cucina in controluce, per il premio che mi ha assegnato.
Non prendetela a male se non continuo i giochi, non ce la faccio proprio. Grazie!!

17 thoughts on “Frittata di asparagi

  1. Ti e’ venuta una meraviglia, brava, adoro gli asparagi e faro’ anch’io questa frittata che sa di primavera, speriamo che arriva il sole, basta pioggia, buona domenica!

  2. Adoro gli asparagi e devo dire che sto pian pianino scoprendo gli asparagi coltivati. Alla fine però ritorno ai miei amatissimi asparagi selvatici sardi: snelli e tosti con un sapore pungente ed intenso!

  3. Anche questa ti è venuta benissimo!🙂
    Per caso sei una cuoca professionista???🙂
    Gli asparagi sono fra le verdure che preferisco, ma per fare la frittata di solito uso quelli piccolini, selvatici, che raccoglie il mio babbo.🙂
    La versione con l’asparago grande mi incuriosisce… perciò la proverò!🙂
    Grazie Doretta per darci sempre una nuova idea per i nostri pranzi e cene!🙂

    • No, assolutamente non sono una cuoca.

      Magari averli anche io quegli asparagi, sono i migliori per i miei gusti. Comunque trovo gli asparagi amari coltivati, che gli assomigliano molto.
      Grazie!

Grazie a chi lascia un commento e a chi solo, mi legge.

