Mozzarella in ca-nnolo

IMG_6221 copy

Avevo del pan carré che stava per scadere, una treccina di mozzarella… mi è subito venuto in mente uno stuzzichino niente male. Io lo adoro con le alici…ma l’ho fatto anche con prosciutto e con melanzana. Appena fatti sono veramente appetitosi. Non usate il pan carrè da tramezzini, quello umido  e puzzolente di varechina. Usate il pane da toast fresco o le spuntinelle.
Io uso la treccia di mozzarella perché non rilascia acqua.

Ingredienti:

  • 1 pacco di spuntinelle
  • 1 treccina di mozzarella
  • 5 alici sott’olio
  • pane grattato
  • 3 uova
  • poco latte
  • sale
  • olio di arachidi

Sbattere le uova con poco latte e sale. Bagnare leggermente un quadrato di pan carré, appiattirlo leggermente, con il matterello.

Mettere al centro un pezzo di treccia e una alice, Arrotolare ben stretto, cercando di chiudere bene. Passarlo nell’uovo e poi nel pan grattato per due volte. Premere bene con le mani lungo l’apertura.
friggerli in due/3 dita di olio. Quando sono dorati, sgocciolarli su carta assorbente e servirli caldi.

IMG_6087 IMG_6088 IMG_6088

IMG_6089 IMG_6091 IMG_6090

IMG_6163 copy copy copy copy

Si possono fare anche con la pastella, la migliore mozzarella in carrozza che mangiamo a Venezia è fatta cosi, con la pastella.

Preparare una pastella, sbattere due uova e aggiungere farina quanto basta per farlo diventare quasi un panetto, diluire con birra molto fredda e salare quanto basta. Lasciare riposare almeno 30 minuti.
immergere i cannoli e friggerli in abbondante olio di arachidi.

IMG_6205 IMG_6206

IMG_6208 copy

30 thoughts on “Mozzarella in ca-nnolo

  1. Mozzarella in carrrrozzzza la adoro sopra tutto con l’acciughina in tanti posti anzi la maggioranza fuori VE ovviamente la fanno con il prosciutto cotto non mi piace. mai mangiati a VE quelli in pastella solo quelli con il pane cassetta è l’impanatura grossa. Vorrà dire che provvederò da me io me sola ahahhhaha
    Ciaooo buona settimana.

    • La fanno anche a Venezia con il prosciutto. Se è appena fatta è buonissima. Da Gislon, vicino al ponte di Rialto è il posto in assoluto dove si mangiano le migliori mozzarelle in carrozza e sono fatte con la pastella. Ne fanno a quintali, non fanno in tempo a metterle sul banco che son finite. Di due tipi, acciuga e prosciutto. Nessuno le fa come Gislon.
      Ciaoooo buona settimana anche a te e grazie!!

  2. Ciao mi è arrivata la mail e sembrava tu sapessi che avevo due mozzarelle in scadenza che puntualmente devo buttare….e così mi sono detta:mozzarella,ce l’ho,pan carrè Spuntinelle,ce l’ho,alici….ahi non ce l’ho ma avevo delle zucchine e melanzare ai ferri e allora mi sono messa subito all’opera….io non le ho mangiate perchè non posso ma TUTTI,compresa la mia bambina,hanno gradito moltissimo…..quindi….GRAZIEEEEEE per la magnifica ricetta….credo che da ora in poi non butterò più via le mozzarelle!!!!

    • Ma bene!!!!!! Sono contenta!!!
      Le faccio anche io con le vedure, con il prosciutto o con quello che capita. Son sempre buone.
      Le hai fatte con il pane e l’uovo o con la pastella?
      Grazie!!!!

  3. Al solito Doretta, bellissima presentazione!🙂
    Sembra anche semplice da preparare…e di sicuro è facilissima da mangiare!😉
    L’ultima foto, quella con i “ca-noli” (è un errore di battitura o c’è qualcosa dietro???) gialli e “a bolle” è proprio invitante!🙂

  4. Sono una favola io le ho fatte con delle fettine di salmone affumicato erano buonissime.
    pero’ l’ultima volta hanno assorbito un po’ d’olio in piu’
    (io le ho fatte con la pastella alla birra ) ma sono tanto tanto,, buone, ora che ho trovato la ricetta giusta non la perdo piu’…..
    ciao Cinzia

Grazie a chi lascia un commento e a chi solo, mi legge.

