Fricassea di verdure

IMG_6085 copy

Per ricordare Maffo, una giovane donna scomparsa prematuramente pochi giorni fa’. Questa è una iniziativa di un groppo di amiche, oggi chi vorrà posterà nel proprio blog, una sua ricetta. Non la conoscevo personalmente ma solo di fama, il suo blog è la polpetta perfetta e io ho aderito a questa iniziativa, la mia ricetta è la fricassea di verdure. Oggi nei blog, vedrete molte sue ricette.

Questo è quello che ha scritto Maffo

Che non è una fricassea.
Forse un fricandò.
Forse una ratatouille.
Forse solo verdure al forno.

Ingredienti:

  • due zucchine
  • una melanzana grande o due piccole
  • due peperoni gialli
  • una manciata di pomodorini rossi
  • due cipolle rosse
  • due patate piccole
  • sale
  • pepe
  • pangrattato
  • olio d’oliva
  • Io ho messo anche dei funghi che avevo

Tagliare le verdure a pezzi, metterle su una pirofila da forno e cospargerle di pan grattato, sale, pepe e un giro di olio. Mescolare bene, anche con le mani se vi va.
Rispolverare di pan grattato, e un giro di olio. Infornare a 180°. Lasciarle cuocere circa un’ora. A metà cottura tirare fuori dal forno, dare un’altra spolverizzata di pan grattato e poco olio. Lasciar cuocere finché si formerà una crosticina superficiale.
Maffo dice che son più buone il giorno dopo.

IMG_6073 IMG_6076 IMG_6077

One thought on “Fricassea di verdure

  1. Sio ho letto sul blog della mia concittadina Barbara non la conosce e mi dispiace.Bella questa ricetta. Dico qui che mi piace il tuo risotto solo che io lo farò e posterò la ricetta abbinata con una cosa particolare visto che a maritozzo gli sono preclusi tutti i crostacei e pensare che io gli adoro vuol dire che ogni tanto li faccio per me.
    Ciaoo e buona fine settimana.

Grazie a chi lascia un commento e a chi solo, mi legge.

