Brescia, ancora caccavelle e la frittata.

IMG_5556-001 copy

Ieri  i miei amici ed io, siamo andati a Brescia a trovare altre amiche e vedere GOLOSITALIA – la fiera enogastronomica alla sua seconda edizione.  Le aziende che esponevano e vendevano i loro prodotti, erano 350. Pensate che non abbiamo nemmeno pranzato, dopo aver assaggiato tutto quello che era esposto, non avevamo più fame. Non siamo nemmeno riuscite a mangiare un cannolo Siciliano. Quanti formaggi e quanti salumi… e la zucca marinata, una bontà!! Gli unici banchi che evitavo, erano quelli con i tartufi, non li sopporto proprio. Poi abbiamo fatto una visita all’Arte Bianca e per finire  al negozio ” CASA”. Qui Francesco ha superato tutti con gli acquisti, due borse di caccavellle!!!! Io solo poche cose, avevo già una borsa di formaggi e salumi da trascinarmi fino a Venezia.

Comunque è stata una bellissima giornata, ringrazio i miei amici e spero di vederli presto.

Un acquisto che ho fatto alla fiera è una padella rivestita di pietra, le avrete viste sicuramente in tv, anche se di un’altra marca. L’ho provata subito, con una bella frittata di zucchine, con contorno di patate alla Jamie Oliver… queste patate sono uno spettacolo, ne siamo rimasti entusiasti. Domani la ricetta. Oggi vi lascio la frittata, una ricetta semplicissima.

Ingredienti:

  • 6 uova
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • prezzemolo
  • 5/6 zucchine piccole
  • sale e pepe
  • olio extra vergine

Lavare e tagliare a rondelle le zucchine e farle cuocere con olio in una padella, regolare di sale e pepe
Sbattere le uova, con poco sale e il parmigiano. Quando le zucchine son cotte, aggiungere le uova sbattute e muovere un po’ la pentola facendo anche dei tagli con la paletta, quando il composto si rassoda, in modo che il liquido rimasto si cuocia tutto. Arrotolarla e girarla. A me piace non troppo asciutta ma nemmeno cruda, quindi per la cottura, regolatevi secondo i vostri gusti.

IMG_5527 IMG_5535 IMG_5536

IMG_5538 IMG_5539 IMG_5541

IMG_5549 copy

IMG_5560 copy

La padella è eccezionale, non si attacca nulla.

vini sommelier

Il sommelier consiglia:

Un Friulano

13 thoughts on “Brescia, ancora caccavelle e la frittata.

  1. Ciao super chef!!! ti seguo sempre con entusiasmo e vedo che sei sempre piu attiva che mai ! Che pentola hai preso?? A proposito l’hai preso poi quel libro in francese ?…ti ricordi? Baci Sandro

    Date: Sat, 9 Feb 2013 18:21:34 +0000 To: cachi@hotmail.it

  2. La frittata con le zucchine è sicuramente buonissima…ma io vorrei la ricetta delle patate di Oliver-Doretta!!!
    Dai, non essere tirchia….!!!
    Grazieeeeeeeeeee! Ciao.
    Mafi.

  3. Ciao Doretta, che bella gita avete fatto! Anch’ io ho recentemente acquistato le padelle che hai preso, e pure la bistecchiera, sono davvero incredibili. Spero veramente che durino nel tempo, le sto coccolando, neanche fossero un componente della famiglia! E bella ricetta, da provare…aspetto anche quella delle patate. A presto Valeria

    • Stupende quelle padelle, io ce l’ho da due giorni è l’ho già usata tanto, la lavo e la rimetto sul fuoco. Eccezionale!
      Le patate son pubblicate da adesso. Grazie!

Grazie a chi lascia un commento e a chi solo, mi legge.

