Baccalà in umido con le patate

IMG_4582 copy

Avevo del baccalà sotto sale, in umido con le patate è una ricetta che mi piace molto.

Ingredienti:

  • 700g di baccalà
  • 5 patate rosse
  • una manciata di capperi
  • una manciata di olive nere di gaeta
  • 500g di pomodoro ( io MUTTI)
  • sale e pepe
  • olio extra vergine di oliva
  • 1 bicchiere di vino bianco

Mettere a bagno il baccalà  per 3 giorni, lavarlo più volte ogni giorno, per togliere bene tutto il sale. Tagliarlo a pezzi e infarinarlo, aggiungerlo ad un soffritto di carota, sedano e cipolla con olio di oliva.

IMG_4555 IMG_4556 IMG_4558

rosolare i pezzi di baccalà, successivamente aggiungere un bicchiere di vino bianco, lasciarlo sfumare un pochino poi aggiungere il pomodoro. Far cuocere coperto per circa 30 minuti, aggiungere i capperi, le olive e le patate a pezzi. Continuare la cottura finché le patate sono cotte.

IMG_4559 IMG_4561 IMG_4577

Servire con crostini di pane

IMG_4585 copy

6 thoughts on “Baccalà in umido con le patate

  1. Ciao Doretta. Ho messo a bagno il baccalà, e son venuta a rivedere questa ricetta, che ricordavo di aver letto qui da te. Non mi capita spesso di cucinare baccalà…e non so da che parte iniziare!
    Ora ci provo…
    Doretta, dove sei? Va tutto bene?
    Un “ciao” da lontano. Mafi

      • L’ho cucinato oggi, è venuto benissimo! Ho seguito alla lettera la tua ricetta, perchè come dicevo più sopra non cucino spesso baccalà…, ma devo dire che mi è riuscito abbastanza simile alle tue foto… Poi naturalmente il sapore non si può paragonare!
        L’abbiamo mangiato a pranzo, e a cena è capitato “il figlio maschio preferito”, sì quello di “forse veniamo…”, e ha gradito pure lui!!! Sicuramente lo farò ancora, grazie ai tuoi consigli. Ciaooo Doretta! Mafi

      • Bravissima! Mi fa piacere che ti è riuscito bene.
        Ah questi maschi… fortuna che gli è piaciuto il baccalà!! 😆
        Grazie Mafi!!!

Grazie a chi lascia un commento e a chi solo, mi legge.

