Nicola, il ragazzo di mia figlia, nonché il mio genero preferito… ( l’unico :lol:) mi ha passato delle ricette di famiglia, di origine Lucchese. Ovvio che le provo tutte e spero di non far brutta figura con la famiglia, dato che le ricette essendo di vecchia data non sono precise nelle indicazioni e nelle dosi.
Oggi ho preparato queste fettine, che a vederle in foto, non sono cosi invitanti come sono invece nella realtà. A noi sono piaciute molto, il sugo diventa cremoso con le uova. Tra l’altro io adoro l’uovo con il pomodoro. Però purtroppo ho dimenticato di usare due ingredienti, i capperi e le alici… li scrivo nella ricetta, la prossima volta li metterò per vedere la differenza.
Grazie Nicola!
Ingredienti:
- 4 fettine di manzo ( io vitello)
- 500g di pomodoro a pezzi ( io MUTTI)
- 3 uova
- 300g di pane grattato
- sale
- alici sott’olio
- capperi
- cipolla
- olio extra vergine
Preparare la salsa di pomodoro, con un pezzo di cipolla e il pomodoro, cuocerlo tenendolo un po’ liquido. Aggiungere anche i capperi e le alici che io ho dimenticato di mettere. Regolare di sale solo se necessario.
Battere le fettine e passarle nell’uovo sbattuto e nel pane grattato.
Vi sarà rimasto dell’uovo, mettetelo da parte. Friggere le fettine in poco olio e mettetele a scolare l’olio su carta paglia o assorbente, salare poco se nel sugo avrete messo le alici.
Quando la salsa è pronta, tuffarci le fettine panate e rosolarle nel sugo per qualche minuto ogni lato, Toglierle da sugo e metterle da parte al caldo.
Nella salsa di pomodoro calda, aggiungere l’uovo messo da parte e mischiare continuamente finché diventerà una crema.
Impiattare le fettine con la salsa e buon appetito.
a vederle sono identiche a quelle che mia nonna! 🙂
Ma grazie!!!!!!!
Meno male che non sebrano invitanti nella foto…non oso pensare nella realtà!!!
…secondo me con i capperi e le alici sono ancora più buone!
prova tu….ihihihh
ci provo di sicuro!…ma non è che poi la differenza la senti tu…..
Se mi inviti, si….. 😆
Buona questa ricetta molto calorica deve essere una bomba ma m’attira tantissimo la voglio provare ricetta copiata.ciaooo
Te lo devo proprio dire….l’ho fatta per cena questa sera solo che ho usato la carne di maiale filetto magro perchè a noi piace ed ero sicura che sarebbe stata tenerissima. Il sughetto è piaciuto da matti a maritozzo e siccome era abbondante domani si condisce una pasta. Siccome a lui il cappero non piace e nemmeno sentire la cipolla, ho frullato il tutto dopo cotto cosi non sente niente sotto i denti ma solo il sapore.
Grazie e guà oggi rompe perchè la rifaccia uffaaaaaaaa prossima volta provo con il vitello.
Te lo volevo proprio dire.
Buona domenica ciaooo.