Patate in brodo di carne

IMG_4796 copy copy

Eh si, proprio in brodo di carne. Si immergono nel brodo e si dimenticano in forno… sono buonissime.

Il brodo l’ho fatto con il dado di carne che faccio io e un pochino di quello vegetale.

Ingredienti:

  • 6 patate grosse
  • 500ml di brodo di carne
  • sale
  • olio extravergine

Tagliare le patate a fette sottili. Metterle sotto l’acqua corrente per 10 minuti, per togliere l’amido, asciugarle bene e poi condirle con olio, aglio, sale e prezzemolo o rosmarino.

IMG_4776

Dopo aver preparato il brodo, rovesciarlo sulle patate, che devono essere appena scoperte dal liquido.

IMG_4777

Infornare a forno caldo 220° fino al consumo totale del brodo. Si presenteranno dorate e croccanti in superficie. Continuate la cottura a piacere.

IMG_4786

13 thoughts on “Patate in brodo di carne

  1. Che belle!!!….anche appetitose!!!
    meno male che c’è subito la foto!!!……….Dal titolo si penserebbe ad una ricetta per malati!…ihihihihi

  2. Ciao! Mai vista una ricetta come questa 😀 per queste dosi, all’incirca quanto tempo ci vuole perché le patate siano cotte?

      • Ahahahahah io ho affettato le patate per farle stasera, se mi ricordo di tenere d’occhio l’orologio sarò io a dire a te quanto tempo ci vuole! 😛

      • Più o meno! Dopo cinquanta minuti abbiamo sfornato per fame, ci sarebbe voluto un altro po’ di cottura ma erano commestibili 😛 il brodo non si era assolutamente consumato, tant’è che l’ho usato per fare un risotto oggi a pranzo! Ma il forno doveva essere statico o ventilato?

      • Lo uso sempre statico. Strano che non si sia consumato.La prossima volta priva con il ventilato, asciuga di più. Ma cosi non ti sono venute dorate… se ti sei mangiata il brodo con il risotto? Io non e ho fatte, ho mangiato tortellini in brodo 🙂

      • Erano un po’ dorate, ma non quanto avrei voluto… il risotto in compenso è stato speciale 😛 grazie di tutti i consigli!

Grazie a chi lascia un commento e a chi solo, mi legge.

