Caprese di stracchino

caprese copy

Ho trovato questa ricetta su un numero vecchio di alice, mi è piaciuta subito per i colori. Aspettavo a provarlo un giorno che avessi avuto ospiti, perché lo stracchino è uno di quei cibi che mio marito classifica nei ” non sa di niente”. L’altro giorno, però volevo fare un assaggio prima di portarlo al mio cucinare insieme con le amiche e quindi ne ho preparato una coppetta piccolina … inutile dirvi che così mascherato, a Paolo (mio marito) è piaciuto moltissimo che quasi non me ne lasciava un boccone. La prova era riuscita!!!

Meglio farlo in una ciotola di vetro, se volete colpire con l’immagine. con queste dosi, abbiamo fatto i crostini per 6 persone. Un successone.

Ingredienti per una ciotola 22×16:

  • 750g di stracchino freschissimo
  • 1 mazzetto di basilico
  • 2 etti circa di ciliegino
  • sale un pizzico
  • pepe
  • olio extra vergine di oliva
  • Pane da tostare

Schiacciare lo stracchino con una forchetta e metterne la metà sul fondo della pirofila.
Mettere un pizzico di sale ( veramente un pizzico, serve solo per esaltare i sapori) pepe abbondante. basilico e un bel giro di olio.

 
fare due strati
 
Coprire con pellicola e mettere a riposare in frigorifero per almeno 12 ore, meglio se fatto il giorno prima.
Al momento di servire coprire tutto con pomodoro ciliegino, tagliato a metà. Decorare con ciuffi di basilico.
Caprese di stracchino
Caprese di stracchino
vini sommelier
Il sommelier consiglia:
Vespaiolo D.O.C.

6 thoughts on “Caprese di stracchino

  1. Sembra super sfiziosa, non ci avrei mai pensato di usare lo stracchino…. fra l’altro qua e’ difficilissimo da trovare, l’ho cercato mari e monti il mese scorso per fare i crostoni con stracchino e salsiccia. Mi pare un piatto fresco per l’estate, me lo segno.

Grazie a chi lascia un commento e a chi solo, mi legge.

