Biscotti alla nocciola e alle mandorle senza uova

Un biscotto di Montersino che ho modificato nelle farine. Lui usa la farina di farro ma io non l’avevo e ho usato la comune 00. La prossima volta vedrò di procuramela.
Non ci sono uova e dopo il passaggio in forno diventano croccanti e friabili.

IMG_4156 copy

Ingredienti:

  • 250g di burro
  • 110g di zucchero a velo
  • 45g di panna fresca
  • 30g di cacao
  • 475g di farina 00
  • 120g di granella di nocciole
  • vaniglia
  • sale

Per quelli bianchi:

  • sostituire il cacao con farina e le nocciole con le mandorle.

Sbattere il burro con lo zucchero, aggiungere a filo la panna e poi il cacao, la farina con il sale, la vaniglia e le nocciole. Impastare finché si formerà un panetto. Mettere l’impasto In uno stampo e lasciarlo in frigorifero almeno mezza giornata.

IMG_4032 IMG_4033 IMG_4036

IMG_4040 IMG_4041 IMG_4071

Toglierlo dallo stampo passando un coltello lungo le pareti, una volta staccato fatelo scivolare fuori. Tagliarlo a fette e metterle a biscottare in forno a 175° per circa 20 minuti.

IMG_4112 copy copy

IMG_4110 copy copy

vini sommelier

Il sommelier consiglia:

Passito di Pantelleria

6 thoughts on “Biscotti alla nocciola e alle mandorle senza uova

  1. ciao Doretta da tempo ti seguo e ci siamo incontrate in dermatologia qualche settimana fa, non ho ancora fatto la torta alla ricotta rovesciata ma comunque per rilassarmi ti leggo .Ti farò sapere prossimamente ma mi propongo di ritrovarti a breve ciao sei forte frida

    • Ciao Frida!! Sto trascurando tutto in questo periodo, come ben sai ho altri pensieri, appunto ci siamo trovate in dermatologia. Ti aspetto qui, la prossima primavera, quando si potrà stare seduti all’ombra della mia tettoia. Ciao e grazie di avermi scritto.

Grazie a chi lascia un commento e a chi solo, mi legge.

