Ciambelline frolla/sfoglia

Alcuni di voi conosceranno sicuramente questa tecnica che ho pubblicato tanto tempo fa’, so che è piaciuta tanto perché l’ho vista in molti blog. La sfoglia con la frolla  assumono una consistenza unica, morbida e croccante. Si può farcire a piacere, con creme varie o frutta secca.  Ieri ho fatto la millefoglie e mi è avanzata della crema pasticcera cosi ho pensato di usare questa, ma si può usare la crema nocciola, un velo di marmellata, crema di pistacchi…frutta secca o quel che vi suggerisce la fantasia.
Nel mio vecchio blog Dolcipensieri, uso un sistema diverso, sovrappongo due volte sfoglia e frolla e sono più piccolini. In tutti e due i casi, sono buonissimi.

IMG_4008 copy copy

IMG_4171 copy copy

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 rotolo di frolla sottile
  • 4 cucchiai di crema pasticcera soda
  • scaglie di cioccolato fondente
  • granella di zucchero

latte e panna per spennellare

Mettere la crema pasticcera sopra la frolla e delle scaglie di cioccolato. Chiudere con la pasta sfoglia.

IMG_3986 IMG_3988 IMG_3989

Tagliare a metà e poi ancora a metà, cercando di tirare un pochino gli angoli arrotondati. Avrete 4 strisce che dovrete attorcigliare senza stringere troppo.

IMG_3991 IMG_3992 IMG_3993

Chiudere per formare una ciambellina. Spennellare con tuorlo e poca panna fresca o latte e cospargere di granella di zucchero. Mettere in frigo le ciambelline in attesa che il forno si scaldi bene.

IMG_3994 IMG_3996 IMG_3999

Infornare a 200° abbassando la temperatura dopo 5 minuti, a 180° fino a doratura.

IMG_4003 copy

IMG_4022 copy copy copy copy copy

Queste sono piccole ciambelline ripiene di crema nocciola, spennellate di tuorlo e panna, spolverizzate di zucchero semolato e infornate a 220° per circa 5 minuti, poi abbassato a 180° fino a doratura.
Sono buonissime e croccanti fuori.

IMG_4174-001 copy copy

Cliccate sulla foto qui sotto, potrete vedere la ricetta del mio vecchio blog, dolcipensieri.

26 thoughts on “Ciambelline frolla/sfoglia

  1. Che bella questa ricetta Doretta… 🙂
    Anche io faccio dei biscottini arrotolati con la pasta sfoglia, i torcetti, ma le ciambelline non le ho mai provate… 🙂
    Le tue sembrano proprio buone, però… 🙂
    Buone feste!!! 🙂

  2. Ciao Kety! allora tu fai la ricetta che ho nel vecchio blog, la vedi nell’ultima foto di questa ricetta e si chiamano proprio torcetti.
    Grazie!! buone feste anche a te e alle persone che ami!!!

  3. Anche io, anche io…!!! Voglio provare anche io!!
    L’idea è buona. Ma con un disco di sfoglia-frolla vengono solo quattro ciambelline? Sono impedita e non capisco?
    Ciao Doretta, un saluto. Mafi

  4. Ciao Doretta! Belle le tue ciambelline, mi sa che prima o poi le faccio. Tempo fa ti avevo copiato la ricetta dei torcetti dall’altro blog, ma avevo fatto una frolla troppo dura, e non erano venuti un granché. Devo riprovarci senz’altro. Brava come sempre.

  5. ciao!! mamma mia le tue ricette sono una + sfiziosa delle altre!! dici che si possono fare anche salate?? sostituendo la frolla con l’impasto per fare i frollini al parmigiano, la prima cosa che mi è venuta in mente…

    • Si che puoi, io ho sostituito la frolla con una briseè, ed è venuta benissimo. L’ho farcita con baccalà mantecato… vorrei provare con mousse di prosciutto.
      Grazie!!

Grazie a chi lascia un commento e a chi solo, mi legge.

