Ravioli verdi con gorgonzola e funghi

Ricordate la polvere di spinaci che vi ho fatto vedere ieri? Oggi ho fatto i ravioli verdi mettendo nell’impasto due cucchiai di polvere di spinaci. Avevano un profumo, mica come la polvere che avevo comprato in un negozio, che di profumo di spinaci aveva ben poco. Ieri parlando con Serafina, mi ha ricordato che si può fare anche con la zucca, infatti l’anno scorso l’avevo fatta ma non ho mai provato  i ravioli perché a dirlo tra noi non amavo farli prima di imparare a “sbianchirli”. I prossimi quindi, saranno gialli, ho delle zucche stupende che posso usare anche per essiccare.

Ingredienti per 3/4 persone:

  • 300g di farina
  • 3 uova
  • 2 cucchiai di polvere di spinaci
  • 200g di gorgonzola
  • 300g di ricotta
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • pepe
  • funghi
  • panna
  • parmigiano

Impastare la farina con la polvere di spinaci e le uova e lasciarla riposare almeno 30 minuti.

       

Mischiare la ricotta con il parmigiano, il gorgonzola che era un gim con la goccia e il pepe

   

Tirare la sfoglia e preparare i ravioli

  

  

Dopo averli sbianchiti, ho provato a cuocerli direttamente in padella come facevo di solito quando compravo i ravioli freschi. Basta un paio di minuti nel sugo. Ovvio che se sono tanti è meglio sbollentarli come il solito, ma per due persone si può benissimo saltarli in padella.

IMG_3458

Il sommelier consiglia:

Chardonny Lison DOC  tenuta Mulin Di Mezzo

4 thoughts on “Ravioli verdi con gorgonzola e funghi

Grazie a chi lascia un commento e a chi solo, mi legge.

