Fondente al cioccolato e mascarpone

Una sera curiosando su blog francesi se c’erano dolci interessanti, mi sono letteralmente innamorata di “cotemaison”… i dolci al cioccolato sono una delle mie passioni, anche se dovrei evitare per la mia ipertensione.  Mentre vedevo queste meraviglie, facevo copia incolla alle mie amiche nella mail e tutte a sbavare davanti al monitor! Ho fatto la più semplice ma non la meno buona. Questo dolce si scioglie in bocca da quanto è cremoso e soffice, tra l’altro è velocissimo da fare, vale la pena provarlo se siete amanti del cioccolato.
La prossima volta lo coprirò con una glassa al cioccolato fondente, oppure accompagnato da una salsa di cioccolato calda, tanto per non farci mancare nulla.

 

 

Ingredienti:

  • 200 g di cioccolato fondente buono
  • 180 g di mascarpone
  • 4 uova
  • 160 g di zucchero
  • 50g di farina
  • un pizzico di sale

Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato,  spegnere il fuoco e  appena si è leggermente intiepidito aggiungere il mascarpone e mischiare finché non si è sciolto tutto. Lasciare raffreddare  sopra un bagnomaria freddo.

 

Montare le uova con lo zucchero, e il sale con le fruste elettriche. Deve montare finché alzando le fruste il composto che cade  non affonda subito. Ci vogliono circa 15 minuti. Aggiungere la farina setacciata, mescolando a mano dal basso verso l’alto. NON con le fruste.

  

Quando il cioccolato è freddo, aggiungerlo piano piano alle uova e zucchero montati. Preparate uno stampo di circa 20cm rivestito di carta forno.

  

Riempire lo stampo e infornare a 180° per 20/30 minuti. I bordi devono essere cotti, se il centro balla un po’ non ha importanza, raffreddandosi si solidifica. Io ho cotto 30 minuti ed era perfetto.

 

 

Il sommelier consiglia:
Recioto della Valpolicella

 

23 thoughts on “Fondente al cioccolato e mascarpone

  1. Praticamente un pan di spagna al cioccolato e mascarpone…mamma che bontà 😮
    Un trucchetto: mischia le uova e lo zucchero senza farle montare e scaldale fino a farle diventare tiepide al fornello, sempre mescolando. Devono essere proprio leggermente tiepide (40°). Poi le puoi montare con molta più facilità!

  2. Da provare sicuramente perché adoro sia il cioccolato, in qualunque modo e momento, che il mascarpone nei dolci. Mi dai le misure del tuo stampo plumcake? Grazieee

  3. Il cioccolato mi attira sempre…ma il mascarpone proprio non riesco a sopportarlo! Mi sceglierò un altro dolce, dico bene…?
    Ciao Doretta, sempre cose buonissime quelle che ci presenti (anche se ad alcuni possono non piacere….)!!
    Mafi

    P.S. Carramba! Tua cugina e mia sorella si son viste l’altro giorno, le ho invitate a mangiare la “Torta cioccolatino dentro la frolla”…non so se verranno…

    • Mafi, il mascarpone mica lo senti, serve a dargli una cremosità unica.
      Io lo proverei…
      Grazie!!

      P.S
      Ma daiii peccato che son lontana altrimenti verrei anche io!!!

  4. Sei sicura che non sentirei il mascarpone? Potrei sempre farlo…e se non piace a me…lo mangerà qualcun altro!
    Sabato ho fatto una Tarte au Chocolat…di una bontà unica! I dolci al cioccolato che sto scoprendo sono troppo buoni…

    P.S. Organizzati e vieni pure tu…ti aspettiamo!!!

    • È amalgamato con la cioccolata… per me non si sente, poi non so quanto per te sia insopportabile. Prova… tanto con tutte le sorelle che hai, sicuramente non va sprecata…ihihihih

  5. Premio miglior blog mese di novembre 2012
    Ciao mi chiamo Veronica e sono colei che segue il blog che puoi trovare all’indirizzo http://wire.altervista.org. Ho il piacere di comunicarti che ho scelto il tuo sito come UNO DEI MIGLIORI del mese di Novembre per gli argomenti trattati e per come segui con passione il tuo blog.

    Fra le 10  selezionate ne verrà estratta a sorte una , che VINCERA’  UN MIO ESCLUSIVO DONO  creato appositamente per lei

    Sarebbe inoltre simpatico se tu volessi rispondere a delle domande che porrai sotto il premio ricevuto che sono:

    – Cosa è per te la creatività ?
    – Ti ispiri a qualcuno o qualcosa per i tuoi lavori ?
    – Il tuo sogno più grande in questo momento ?

    Bene penso di averti detto tutto vorrei ricevere una tua risposta entro il 09/11/12 in  maniera da girare questa opportunità ad un altro blog nel caso non ti interessasse !

    Un saluto !

  6. Ciao Doretta, questa ricetta mi attira moooolto volevo chiederti che consistenza ha questo dolce? e’ compatto o tende a sbriciolarsi,?? Anche xchè volevo trasformarlo in cup cake da fare il giono prima di servirle.(x la festa di compleanno della mia bestiolina) e volevo anche decorarle con del frosting.

  7. Lo sto facendo per la seconda volta!!!…meno male che ero l’unica che non sbavava….non oso pensare le altre quante volte lo abbiano fatto…..a meno che……..che aspettino che glielo faccia tu???ihihihihi!
    Mi hanno chiesto il bis qua a casa!!!
    Grazie!!!

Grazie a chi lascia un commento e a chi solo, mi legge.

