Zuppa di zucca con le cozze

Ieri, Serafina ed io, abbiamo fatto una sorpresa di compleanno alla nostra amica Sandra, ci siamo presentate davanti al negozio dove lavora, con cartellone, regalino e mazzo di fiori.
Sopra il marciapiede come due ragazzine di 15 anni, abbiamo aperto il cartellone con la scritta “AUGURI SANDRA” aspettando che si girasse.  I colleghi ci hanno guardato come fossimo marziani, poi hanno riso e hanno fatto girare Sandra. Beh lei quando ci ha visto, dopo un primo momento di stupore, si è precipitata ad attraversare la strada, asciugandosi le lacrime. Noi eravamo li… a ridere, felici di essere riuscite a stupirla. Certo poi ha dovuto portarci a casa sua e offrirci il pranzo.😆 ma abbiamo passato un bellissimo pomeriggio e le abbiamo scroccato una zucca a testa.
Oggi ho fatto una zuppa spettacolare, davvero molto buona. Grazie Sandra.

Il sommelier consiglia:

 

Friulano D.O.C. ex Tocai

 

Ingredienti:

  • 500g di zucca pulita
  • 300g di patate
  • olio extra vergine
  • dado vegetale
  • 1 chilo di cozze
  • prezzemolo
  • scalogno

Rosolare lo scalogno con poco olio e aggiungere la zucca e le patate tagliate a tocchetti piccoli, lasciare insaporire con il dado granulare di verdura (il mio) e poi aggiungere acqua fino a coprire le verdure. Io ho cotto tutto nella mia nuovissima pentola a pressione Acticook della Lagostina.
Ho messo il timer a circa 20 minuti perché volevo che fosse tutto molto morbido. .Quando è tutto cotto, macinare con il mixer o il minipimer e se è il caso far addensare un po’ sul fuoco. Regolare di sale e pepe a piacere. Far aprire le cozze con aglio olio e prezzemolo, pulirle dal guscio e tritarle a coltello.

  

  

Quando è tutto pronto, versare la zuppa in una fondina con due cucchiai di cozze e un po’ di prezzemolo.

Questo è il mazzo di fiori che abbiamo preparato per Sandra, fiori e aromi misti.

10 thoughts on “Zuppa di zucca con le cozze

  1. Lo so che ne avevi fatto un piatto in più, ma oggi n ce l’ho proprio fatta a venire…sarà stata buonissima!
    Ho in mente una versione…di terra…

  2. Che abbinamento strano…zucca e patate…con le cozze!! Però deve essere una zuppa buonissima! Brava! Mi piacerebbe provarla. Ciao, Mafi

Grazie a chi lascia un commento e a chi solo, mi legge.

