Sformato di purè con pancetta

Non potevo chiamarlo gattò, i napoletani mi avrebbero ucciso. Ricordo un giorno a Napoli, quando in un negozio di alimentari, il titolare ed alcune clienti mi hanno guardato come un alieno mentre dicevo che nel gattò mettevo il salame. MA COME OSA!!! Ci va solo il prosciutto cotto!!! Hanno preso un pezzo di carta paglia e mi hanno offerto una cucchiaiata del loro gattò appena sfornato..DIVINO! Morbidissimo, saporito, profumato e buono…tanto buono. Fieri e soddisfatti di come lo gustavo, mi hanno spiegato bene la VERA ( dicevano loro) ricetta.

Questo non è il vero gattò, è uno sformato di purè con pancetta, devo dire che avendo assaggiato tutti e due, questo mi sembra molto più “ricco” di ingredienti.

 

Il sommelier consiglia:

 

Valpolicella classico

 

Ingredienti:

  • 1 kilo e mezzo di patate da purè
  • 1 fetta un po’ spessa di prosciutto cotto
  • 6 fette un po’ spesse di pancetta tesa
  • 1 formaggio galbanino ( o caciotta)
  • latte
  • parmigiano
  • burro
  • sale e pepe

Lessare le patate e schiacciarle subito con lo schiacciapatate, aggiungere una grossa noce di burro e latte tiepido, quanto basta perché sia un purè morbidoaggiungere due grosse manciate di parmigiano e regolare a piacere di sale e pepe. Tagliare a cubetti gli affettati e il formaggio e aggiungerne metà al purè.

  

mettere tutto su una pirofila da forno, coprire con gli ingredienti avanzati, un pugno di parmigiano e riccioli di burro.

Infornare a 180° finché sarà dorato

10 thoughts on “Sformato di purè con pancetta

  1. si a Napoli si fa diversamente, ma in realtà non c’è campano che non l’abbia modificato, io metto anche il wurstel e mortadella, latte e non manca mai la mozzarella, ma questo è sicuramente godurioso ed invitante!!!

Grazie a chi lascia un commento e a chi solo, mi legge.

