Fagottini ripieni di carne

Ho frequentato la prima media in un istituto di suore Orsoline, ricordo che il cibo era una cosa pietosa, ma la domenica era diversa, c’era il gelato, la pasta al forno e per secondo un fagottino ripieno di carne che mi piaceva moltissimo. Non c’era dubbio, la domenica era il mio giorno preferito, non solo perché non si andava a scuola. Ho provato varie volte a farlo cercando di ricordare il sapore e io lo ricordo bene, ma come quello non sono mai riuscita a  farlo e forse non ci riuscirò mai.

 

Il sommelier consiglia:

 

Cabernet D.O.C. Lison 

 

Ingredienti per 8 fagottini:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 300g di carne macinata di vitello
  • 1 melanzana
  • 1 patata
  • prezzemolo
  • pane grattato
  • 1 uovo
  • parmigiano
  • olio extra vergine di oliva

In un tegame, rosolare un piccolo scalogno, aggiungere la carne macinata e a fuoco vivace mischiando sempre, farla cuocere qualche minuto.

  

Macinare la patata e l’interno della melanzana e aggiungerlo alla carne. Far cuocere tutto per circa 20 minuti.

  

Aspettare che tutto sia freddo e poi aggiungere l’uovo, il pan grattato, il parmigiano, il prezzemolo, il sale e il pepe. Con uno stampino tagliare la sfoglia.

 

Fare delle polpettine e metterle al centro di ogni cerchio di sfoglia, chiuderlo a fagottino. Pennellarle con uovo sbattuto e infornare a 190° fino a doratura.

  

4 thoughts on “Fagottini ripieni di carne

  1. Sembrano proprio carini, peccato che io non mangio la carne….! Però potrei farli per il resto della famiglia…
    Certo che provare a ricreare i sapori, o i ricordi dei sapori…, non è facile…ma almeno tu ci provi! Complimenti.

Grazie a chi lascia un commento e a chi solo, mi legge.

