No, non è il frico!!!!!

Pensando al Frico che ha fatto a casa mia la mia amica Serafina e alle due fette di salmone che ho comprato ieri, mi è venuta questa idea. Un frico senza formaggio. Beh direte voi, è un banale tortino di patate e salmone…. si, è vero…. ma io mi sono ispirata al frico di serafina e quindi la forma me lo ricorda molto. Secondo me viene buono anche con il salmone affumicato.

Ingredienti per 4 persone:

  • 500g di patate grattate a giulienne
  • 2 fette di salmone fresco
  • olio extra vergine di oliva
  • sale e pepe
  • aneto fresco
  • aglio
  • un pezzo di peperone tra giallo e rosso

Preparate le patate grattate che devono essere 500g già pulite e tagliate. Metterle in padella con aglio e olio di oliva, ricordandovi di togliere l’aglio quando aggiungerete il salmone. Aggiungete anche i peperoni tagliati a filetti e fate cuocere mescolando sempre, se serve aggiungete pochissima acqua. A me piacciono ben cotte e dorate.

   

Intanto che cuociono le patate, pulite il salmone e fatelo a pezzettini. Aggiungerlo alle patate e mischiare finché  sarà tutto rotto e amalgamato.

  

Schiacciare con un mestolo in modo che si compatti bene. Decorare con l’aneto e lasciar cuocere almeno 15 minuti…finché sotto sarà dorato. Aiutandovi con un coperchio, girate tutto e dopo aver oliato la padella, rimettete il “frico” a dorare dall’altra parte.  Premete verso l’interno, la circonferenza con il mestolo in modo da dagli una forma arrotondata.

 

4 thoughts on “No, non è il frico!!!!!

Grazie a chi lascia un commento e a chi solo, mi legge.

