Seppie ripiene al tonno e capperi

IMG_2186
Un amico mi ha portato delle seppie pescate da lui la notte prima. Ho un amore odio verso questi molluschi, perché quando aspettavo mia figlia, mi nauseava il loro odore. Non le ho mangiate per tanti anni… poi ho provato e riprovato, finché ora mi piacciono ma con moderazione.
Oggi volevo farle ripiene, ma nella mia dispensa c’è il topo che si spara dalla disperazione, da quanto è vuota.  Ho trovato solo tonno, capperi, pomodori secchi, pasta d’acciughe. Ma si, si può fare…

Ingredienti:

  • seppie
  • tonno sott’olio
  • capperi
  • prezzemolo
  • pasta d’acciughe
  • olio extra vergine
  • aglio
  • pelati
  • sale ( poco)
  • pane grattato ( poco)
  • pomodori secchi
  • pepe

Dopo aver pulito le seppie, ho fatto un trito dei capperi e  pomodori e li ho mischiati con il tonno, la pasta di acciughe e un cucchiaio di pane grattato.
IMG_2114 IMG_2116 IMG_2119

Ho riempito la pancia della seppia con il ripieno e l’ho chiusa con due stecchini. Dopo aver rosolato l’aglio nell’olio, ho aggiunto le seppie e le ho lasciate qualche minuto per lato a sigillare bene.
IMG_2121 IMG_2118 IMG_2122
Il ripieno che mi è avanzato, l’ho messo sopra le seppie e poi ho aggiunto i pelati schiacciati. Ho chiuso con il coperchio e ho lasciato cuocere finché i tentacoli son diventati teneri. Alla fine ho aggiunto il prezzemolo il sale e il pepe.
IMG_2125IMG_2127-001 IMG_2129-001

IMG_2188

5 thoughts on “Seppie ripiene al tonno e capperi

  1. E brava Doretta!! Spero che il topo nella tua dispensa non abbia trovato queste seppie…!!!
    Devono essere proprio buone…
    Ciao, a presto. Mafi

  2. :-) Doretta mi fai morire dal ridere, :-) la ricetta e’ ottima, anch’ io non amo particolarmente questi molluschi ma cosi’ preparate le seppie devono essere buonissime, un bacione e buon inizio settimana!!! Laura.

Grazie a voi che venite a leggere il mio blog e grazie a chi lascerà un commento.

