Portafogli di prosciutto

IMG_1473

Girando tra i link di Facebook, ho trovato degli involtini di prosciutto. Io li ho modificati un pochino, invece della sottiletta, ho usato formaggio edamer o emmental e ho aggiunto un ripieno, fettine di carciofini o alici sott’olio.
Vengono morbidi e saporiti dentro e croccanti fuori. Con una insalata, sono un buon secondo veloce perché si possono impanare anche la sera prima. Si possono fare semplici, solo con prosciutto e formaggio.

Ingredienti :
10 fettine di prosciutto tagliate a macchina a misura 1 e 1/2
10 fettine di formaggio edamer tagliate a macchina
alici sott’olio
3/4 carciofini saltati in padella con olio e aglio
500 g di pane grattato
6 uova

Mettere sul tagliere la fetta di prosciutto, posare al centro la fetta di formaggio piegata in due. Mettere il carciofino o l’alice. Piegare i due lembi del prosciutto sopra il ripieno, come un libro.
IMG_1444 IMG_1443 IMG_1451

IMG_1454 IMG_1452 IMG_1453

Prepararli tutti poi passarli nell’uovo sbattuto e nel pane grattato per due volte. Friggerli in poco olio di oliva.
IMG_1455 IMG_1456 IMG_1459

Non serve il sale.

IMG_1461

IMG_1466

19 pensieri su “Portafogli di prosciutto

  1. Ciao Doretta,li faccio domani questi involtini. Piaceranno senz’altro come tutte le tue altre ricette che ho provato. Grazie per la condivisione.
    Buon Natale. Auguri e un bacetto a Mela, adorabile. Anch’io ho una labrador un po’ più grandina peró.
    Un bacio
    mimma

  2. Ben tornata cara Doretta, questi portafogli sono una bonta’, il bello e’ che non si spende, si mangia, :-) un bacione e tanti auguroni, un bacio anche a Mela, dolcissima!!!Laura.

  3. Buonissimi preso nota , una variante che faccio io che puoi provare, fai le crepes sottili poi la farcisi con una fetta tonda di cotto, una di formaggio chiudi a mezzaluna, uno stecchino e passi uovo e pane grattuggiato due volte e friggi. E’ una ricetta di un mio amico tedesco. Buona serata.

Grazie a voi che venite a leggere il mio blog e grazie a chi lascerà un commento.

