La pappa al pomodoro della signora Laura

IMG_0974

La signora Laura è la nonna di Nicola, il fidanzato di mia figlia, vive a Lucca e la ringrazio per avermi dato la ricetta.
Avevo provato anche molto tempo fa’ a farla, ma non mi era piaciuta per niente, era una ricetta presa in rete, probabilmente non aver usato il pane toscano è stato il motivo più importante. Questa volta oltre la ricetta, Sara mi ha portato il pane. Ne ho approfittato per fare anche la ribollita.

Ingredienti:

  • aglio
  • pomodoro polpa circa 450g
  • basilico
  • qualche fetta di pane toscano raffermo
  • sale e pepe
  • olio extra vergine di oliva
  • dado vegetale

In una pentola di coccio, ho messo l’aglio a rosolare con l’olio, senza farlo bruciare.  Ho aggiunto la polpa di pomodoro e il basilico e ho fatto cuocere 10 minuti circa con poca acqua.

IMG_0921IMG_0922IMG_0925

Ho tagliato il pane a dadini e l’ho aggiunto al pomodoro, l’ho rigirato bene nel sugo finché si è ben impregnato, poi ho aggiunto un paio di bicchieri di acqua e il mio dado casalingo. Ho lasciato cuocere finché il pane mi è sembrato spappolato. Aggiungo dell’acqua se mi sembra troppo asciutto. Regolo di sale e pepe.

IMG_0923 IMG_0924 IMG_0926-001

IMG_0960

15 pensieri su “La pappa al pomodoro della signora Laura

  1. Da toscana quale sono posso dire che, almeno all’occhio, la tua “pappa co’ i’ pummodoro” è perfetta! :)
    Il mio babbo la fa ogni due per tre, perché gli piace parecchio, e devo dire che è buonissima!
    Brava Dory, dopo la cucina sarda e veneta… specializzati anche in quella toscana! :)
    Resto in attesa di altre bontà… :D

Grazie a voi che venite a leggere il mio blog e grazie a chi lascerà un commento.

