Polpette di tonno al profumo di capperi

IMG_1048

Sabato scorso con le mie amiche  Mary, Serafina e Cristina, siamo partite in direzione Bologna. Una città che amo molto, sia perché mi piace, sia perché ci vivono altri amici a cui sono molto affezionata. I nostri giri sono per lo più a caccia di caccavelle e a mangiare in compagnia. Ogni volta i nostri  Nennì ed Egidio ci portano in un locale diverso, questa volta è toccato a “Bolpetta”, un locale carino dove fanno polpette di ogni tipo. Qualcuna è buona, altre meno… ma non parliamo della parmigiana, la mia e quella di Cristina e di  Egidio erano immangiabili. Secondo me avevano finito la vera parmigiana, hanno preso le melanzane surgelate, hanno fatto strati di pomodoro e poca mozzarella e poi  le hanno servite. La melanzana perdeva acqua… ed era alta un centimetro, era chiaramente semi cruda, ed era circondata da un laghetto acquoso. Detto ciò, alla fine quel che a noi interessa è stare in compagnia e fare quattro risate, perciò ci dessero pure un bufalo crudo… a noi andrebbe bene comunque. Tra tutte le polpette, una l’ho voluta copiare, la più semplice, quella più appetitosa. Non so se gli ingredienti sono gli stessi… a me sembra molto simile.

Ingredienti:

  • Tonno in scatola sgocciolato
  • capperi
  • senape
  • maionese
  • pan carré

Ho messi nel robot, tutti gli ingredienti con una bella manciata di capperi sotto sale, lavati e asciugati. Ho aggiunto maionese fino a farla diventare una crema molto corposa. L’ho messa in frigorifero a riposare, mentre biscottavo le fette di pan carré. Ho messo la crema di tonno in una sacca da pasticcere con bocchetta liscia e grande e ho spremuto grosse polpette di tonno sopra una fetta di pan carré. ho decorato con un cappero.

IMG_1027 IMG_1036

6 pensieri su “Polpette di tonno al profumo di capperi

  1. Buona idea è più o meno come faccio la salsa tonnata io, pure i capperi uso gli stessi, mi piace proprio brava come sempre.
    Bella Bologna e che bei ricordi.

Grazie a voi che venite a leggere il mio blog e grazie a chi lascerà un commento.

